Torna Ultra, una notte di Fotografia con il collettivo Sedici

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:
ultra animals

ULTRA // ANIMALS
23 LUGLIO 2021

Una notte di fotografia (e non solo) a cura di Sedici

dalle 6 di sera alle 6 di mattina
INGRESSO LIBERO

ERIK KESSELS – Walk the Dog Gallery
TOMMASO AUSILI – The Hidden Death
FRANCESCA TODDE – A Sensitive Education
CHARLES FRÉGER – Painted Elephants

ULTRA è una rassegna fotografica ideata, prodotta e curata da Sedici che indaga temi contemporanei.

Il tema scelto per questa quarta edizione è “ANIMALS”. La tecnologia e la razionalità umana ci spingono spesso a considerare la nostra natura come qualcosa d’altro rispetto al regno animale. Non appena ci immergiamo troppo in questa impropria valutazione l’ordine delle cose non tarda a ricordarci l’insensatezza della nostra credenza e della nostra presunta supremazia rispetto ai nostri “vicini”. La pandemia non è in fondo che un nuovo caveat sul nostro percorso di progresso.
Quest’anno cambiamo pelle per portare gli animali in alcuni dei luoghi più belli della città di Prato. Erik Kessels con la sua mostra Walk the Dog Gallery ci guida lungo un itinerario che, a partire da Corte Genova, ci porta nelle ex celle di Officina Giovani con The Hidden Death di Tommaso Ausili, per raggiungere la Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini che ospita A Sensitive Education di Francesca Todde. Il percorso si conclude al Castello dell’imperatore con Painted Elephants di Charles Fréger.
Inoltre talk con autori, performance, cinema e musica dal vivo prenderanno forma open air all’interno delle tappe della notte di ULTRA.

LE MOSTRE:
ERIK KESSELS – Walk the Dog Gallery
Erik Kessels ha creato una mostra diffusa open air con fotografie esposte appositamente per il tuo cane. Potrai portare il tuo migliore amico a quattro zampe in un tour per alcune vie della città di Prato dove potrà godere di fotografie di suo interesse dal suo punto di vista. Questa mostra site specific è ovviamente molto interessante per i nostri cani ma può essere visitata anche dagli umani, con un unico possibile ostacolo: doversi inginocchiare per godere del punto di vista animale. Kessels ha selezionato queste foto dal suo famoso archivio di immagini vernacolari.

TOMMASO AUSILI – The Hidden Death
Il vertice della catena alimentare consiste in un lungo processo che inizia da una fine: la fine della vita di un animale. Tra un animale vivo e qualsiasi pezzo di carne (sia asetticamente impacchettato sugli scaffali del supermercato o in bella mostra dietro il vetro del bancone del macellaio) c’è il mattatoio. Queste vere e proprie “catene di smontaggio” sono nascoste in anonimi edifici, circondati da muri di cinta, solitamente lontani dal centro delle città e sorprendentemente silenziosi dall’esterno. Lontano dagli occhi del consumatore, operai specializzati accompagnano gli animali verso gli ultimi istanti della loro vita, seguendo fredde e chirurgiche procedure.

FRANCESCA TODDE – A Sensitive Education
Con A Sensitive Education la fotografa Francesca Todde esplora, attraverso la figura dell’educatore di uccelli Tristan Plot, le possibilità di empatia tra le diverse specie naturali. La narrazione, lungi dall’essere una documentazione naturalistica, è piuttosto incentrata sulla sfera emotiva e sulla sensibilità degli uccelli e dell’uomo. La ricerca fotografica si sviluppa in risonanza con la delicatezza di questo dialogo senza parole.

CHARLES FRÉGER – Painted Elephants
Il festival degli elefanti a Jaipur, nel Rajasthan, si svolge ogni anno ad aprile. Ha tutte le sembianze di un concorso di bellezza dove i partecipanti sono elefanti ed eleganti mahout. In questa serie fotografica è l’elefante, al centro dell’immagine, il soggetto del ritratto, mentre il suo mahout sembra essere l’estensione del corpo del mastodonte. Come al solito, Charles Fréger sceglie di fotografare al di fuori dell’evento, quindi siamo fuori dal periodo del festival e gli elefanti sono dipinti e decorati appositamente per le riprese.

ULTRA // ANIMALS è promosso e sostenuto dal Comune di Prato, in partenariato con Kinkaleri, Black Candy Produzioni e Casa del Cinema di Prato – Cinema Terminale.