Tempi Osceni
Tempi Osceni
Momenti della fotografia contemporanea italiana II
A cura di Alessandra Capodacqua, Paul di Felice, Danielle Igniti
13 maggio – 16 giugno 2010
fsmgallery – Via San Zanobi 19r, Firenze
Fotografie di
Fabio Barile, Chiara Cochi, Simone Donati, Alessandro Mencarelli, Franco Menicagli, Marzia Migliora, Silvia Noferi, Giuseppe Toscano
Una selezione di autori – alcuni dei quali hanno studiato alla scuola di fotografia della Fondazione Studio Marangoni di Firenze – che testimonia una nuova presa di coscienza sociale, politica e artistica, come pure l’impatto di un nuovo pensiero fotografico sull’attuale paesaggio culturale italiano. Sono immagini che raccontano le realtà di oggi come tentativo di resistenza alla situazione italiana attuale. Dai lavori di vari artisti, emerge subito chiara una duplice tendenza: da un lato, la rappresentazione del momento storico che l’Italia sta vivendo, dall’altro una sorta di idealizzazione nel tentativo di superare una realtà che per molti risulta scomoda, poco confortevole. Da questo dualismo è scaturita l’idea di mostrare un’Italia bifronte, dove alla realtà violenta dei temi politici e culturali che la stanno dilaniando si contrappone l’immagine di una trasfigurazione sublimata.
In collaborazione con Café Cremè e Galerie Nei Liicht, Lussemburgo
La mostra è stata esposta anche al Northern Photographic Centre di Oulu (Finlandia) nel 2011 e alla Galerie Nei Liicht di Dudelange (Lussemburgo) nel 2009.