Photolux 2015

Autore: filarete Pubblicato il:

Come un fiume 

Camilla Riccò

21 novembre – 13 dicembre 2015photolux
dal lunedì al venerdì con orario 15-19,30
sabato e domenica con orario 10-19,30
(apertura speciale lunedì 7 e martedì 8 dicembre con orario 10-19,30)
Real Collegio – Piazza del Collegio 13, Lucca
info@photoluxfestival.it  T.  0583 55345
Ingresso Libero

“Il corpo che non c’è. Il corpo che scompare. Che scorre via. Come un fiume.
È un mosaico di evanescenze e di trasparenze, in cui le linee si assottigliano fino a sfumare.
L’anoressia è malattia dell’anima molto prima che della carne.
La magrezza, la perfezione fisica, l’adesione ai canoni estetici dominanti sono solo la superficie di un’urgenza più radicale: negare la materia, il tempo, il disordine.
L’anoressia è delirio di purezza, ansia di leggerezza, ossessione di controllo. Sguardo che scruta il corpo, lo studia, lo smembra, lo accusa, lo vigila, lo punisce: non ingoiare, non assimilare, non cedere, non crescere. Fantasia di un cibo candido, pulito, innocente, che non lascia tracce né macchie. Che non ha consistenza né peso.
Alle immagini si alternano parole, memorie, frammenti di diario, che danno misura e coordinate di un percorso interiore lungo e difficile, alla ricerca di una tregua con se stessi e con la propria immagine riflessa nello specchio.
Il corpo, in questi scatti, non è crocefisso alle miserie della malattia, in una sequenza mesta di clavicole sporgenti e di volti infossati. 
Piuttosto, il corpo dissolve lentamente al bianco, lasciando uno spazio vuoto, un’assenza, un punto di domanda. 
E, in questo vuoto, privo di giudizi e di definizioni, si apre lo spazio per il dubbio, la riflessione, la comprensione profonda.”

Testo di Irene Alison


Conversazione con
Leonardo Bertuccelli, Martina Melchionno, Mattia Micheli e Pietro Viti, moderatore Martino Marangoni
LEIKA TALK

I lavori di quattro ex studenti del Corso Triennale di Fotografia, selezionati dal direttore del Festival Enrico Stefanelli, saranno presentati al pubblico presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino, Lucca) domenica 6 dicembre alle ore 12 (ingresso libero).

Le proiezioni e gli interventi degli studenti saranno introdotti e coordinati dal Presidente della Fondazione Studio Marangoni, Martino Marangoni.

Fondazione Studio Marangoni ad EXPOLUX
Esposizione delle pubblicazioni degli studenti del Corso Triennale di Fotografia

Sabato 28 e domenica 29 novembre presso il Real Collegio di Lucca la Fondazione Studio Marangoni sarà presente al Festival anche anche con un desk dedicato all’esposizione dei libri fotografici degli ex studenti della scuola.

Camilla_Riccò

© Camilla Riccò