Backlight08
Backlight 08
Tickle Attack
16 settembre – 10 ottobre 2008
fsmgallery – Via San Zanobi 19r, Firenze
Fotografie di
Bettina Flitner, Martin Kollar, Matt Siber
Video di
Anne Guest, Marco e Saverio Lanza, Paula Muhr, Mai Yamashita, Naoto Kobayashi
Tickle Attack è il titolo del Festival Triennale di Fotografia Backlight 08, organizzato dal Photographic Centre Nykyaika di Tampere, Finlandia, in collaborazione con la Fondazione Studio Marangoni, FLUSS Society for the Promotion of Photo and Media-Art, Lodz Art Center e Northern Photographic Centre.
Il tema di Tickle Attack è lo humour, il riso, l’ironia, il paradosso e l’assurdo. I lavori sono stati reperiti attraverso un bando di concorso internazionale. La giuria, riunitasi a Oulu in Finlandia alla fine di marzo 2008, era composta da: Martin Breindl (Austria), Krzysztof Candrowicz (Polonia), Alessandra Capodacqua (Italia), Ulrich Haas-Pursiainen (Finlandia) e Alla Räisänen (Finlandia).
I lavori selezionati saranno presentati in una serie di mostre collegate in tutta Europa. Ogni mostra rappresenterà un differente capitolo dello stesso tema e rifletterà una prospettiva artistica diversa. Tutte le sedi espositive saranno collegate via web per dare una visione completa del progetto. All’interno di Backlight 08 sarà anche organizzato un simposio con seminari, conferenze, workshop, un programma di residenza per artisti e una visione portfolio.
Il progetto Backlight 08 è finanziato dall’Unione Europea