Il linguaggio delle immagini – La fotografia italiana anni 80 e 90 in mostra a Soliera

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:

Da Luigi Ghirri a Franco Vaccari, da Olivo Barbieri a Gabriele Basilico, ad Alessandra Spranzi. Sono solo alcuni degli artisti le cui opere fotografiche sono raccolte nella mostra Il linguaggio delle immagini, al Castello Campori dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024, a ingresso gratuito.

La fotografia è un mezzo profondamente influenzato dallo sviluppo tecnologico. Il periodo storico tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta ha impresso una forte accelerazione da un punto di vista tecnico, prima con la diffusione di computer e internet e poi del supporto digitale. Ma sono anche anni durante i quali ci si è dovuti confrontare da un lato con l’eredità culturale di Luigi Ghirri – scomparso nel 1992 – e dall’altro con esperienze di pratica e di ricerca oltre confine, iniziato già dalla fine degli anni Ottanta.

A questo periodo articolato, fertile, complicato è dedicata la mostra Il linguaggio delle immagini. Fotografia in Italia tra gli anni 80 e 90 a cura di Marcella Manni e organizzata dalla Fondazione Campori di Soliera, impegnata ad indagare le forme espressive della contemporaneità. Luigi Ghirri, Franco Vaccari e Olivo Barbieri sono figure di primo piano in quegli anni, artisti che interpretano in modo singolare e autonomo la ricerca, condividendo il legame di origine con il territorio emiliano.

A Castello Campori di Soliera la fotografia italiana tra gli anni ‘80 e ‘90 in 60 scatti d’autore. Fino al 7 gennaio 2024. Ingresso gratuito. Per info: https://www.solieracastelloarte.it/