Call for Craft – Artigiani digitali
Call for Craft
Artigiani Digitali
Fotografie degli studenti
del secondo e terzo anno
del Corso Triennale di Fotografia e New Media
della Fondazione Studio Marangoni
Il progetto Call for Craft ha visto collaborare dodici artigiani del territorio fiorentino e gli allievi della Fondazione Studio Marangoni. Obiettivo del progetto era lo sviluppo di un’idea per i canali digitali degli artigiani.
La collaborazione è iniziata a novembre 2021 e si è sviluppata all’insegna della libertà creativa e interpretativa, concentrandosi su immagini evocative che sappiano trasmettere la visione dei makers – mettendo in primo piano non il prodotto ma la sua storia. Attraverso lo storytelling, gli studenti hanno saputo mettere in evidenza le botteghe, i manufatti originali e le loro storie personali, cercando di capire a pieno il segreto che sta dietro ad ogni produzione artigianale, con la sua individuale filosofia tra tradizione ed innovazione.
In mostra fotografie di Gabriele Fossi, Bernardo Migone, Sofia Nisticò Ducci, Elisa Norcini, Chiara Pellacci, Raphael Schettini Gherardini, Lara Cervaroli, Leonardo Danieli, Michelle Davis, Simona De Matteis, Giulio Guidi, Patrizio Marcocci, Giulio Milaneschi, Alessandro Mugnone, David Rognini
per
Arfasatti Sas, Cecilia Falciai Decorazioni artistiche, CUIR di Ciro Brandi, Essère, F.P. Fratelli Parenti Pelletterie srl, Federica Tessari Candele, Il Galeone, Infinity di A.Provaroni, Made in Sipario – Società Cooperativa Sociale Onlus, Lilja Gioielli, NAA-Studio di Negar Azhar Azari, Roco snc di Saponaro e C.