Realtà aumentata e spazio pubblico – la masterclass al Centro Pecci

Autore: Baerbel Reinhard Pubblicato il:

Masterclass con Serafino Murri | Realtà aumentata e spazio pubblico

Creatività digitale: dalla “Società del Controllo” all’Utopia Concreta Digitale

venerdì 17 giugno, ore 18.00 al Centro Pecci
ingresso gratuito

Il Centro Pecci ospita il critico cinematografico, sceneggiatore e regista italiano Serafino Murri che, in dialogo con la regista, artista multimediale e ricercatrice Ludovica Fales, tenterà di rispondere a quesiti attorno al ruolo di tecnologia digitale e creatività nella nostra quotidianità urbana.

Può la tecnologia digitale diventare da strumento di controllo e di “datificazione” delle nostre attività private uno strumento di intervento consapevole sulla realtà concreta? Invece di alienarci nell’ “immateriale”, può la tecnologia riportarci a vivere attivamente (e perfino in modo militante e partecipato) gli spazi materiali della nostra vita?

In questo incontro saranno trattati alcuni esempi di come la creatività, l’impegno sociale, l’urbanistica, l’architettura possano essere la linfa di una nuova, futura “green digital economy”: una rete di attività nelle città volta a recuperare il gusto di vivere gli spazi urbani attraverso l’interattività, la realtà aumentata, il wearable computing, l’emotional computing.