Presentazione del catalogo “George Tatge. Il colore del caso”

Mercoledì 4 marzo 2020, alle ore 17.30, la Sala Ketty La Rocca del MAD – Murate Art District di Firenze, ospiterà la presentazione del catalogo della mostra “George Tatge. Il colore del caso”, ancora in corso (fino al 15 marzo) a Palazzo Fabroni di Pistoia.
Oltre all’autore, interverranno Nicoletta Leonardi, Accademia di Belle arti di Brera; Martino Marangoni, Fondazione Studio Marangoni; Valentina Gensini, Murate Art District.
Promossa e organizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea2019”, e curata da Carlo Sisi, la mostra nasce da una svolta nel modus operandi dell’artista. Noto per il suo lavoro in bianco e nero, da cinque anni Tatge si dedica esclusivamente a riprese a colori. Non ha abbandonato la sua leggendaria Deardorff, un banco ottico 13x18cm, che lo accompagna da quando è arrivato in Italia, 46 anni fa. Ma la scelta del colore ha richiesto un modo radicalmente diverso di guardarsi intorno. La mostra presenta così luoghi di misteriosa metafisicità, città sovraffollate, ma prive di persone, sospese nel tempo, quasi a sottolineare una solitudine esistenziale. Strade ed angoli dove vige quel conflitto continuo tra il man-made e la natura, una convivenza difficile e spesso comica. Oggetti ricorrenti nel lavoro di Tatge sono i muri, le barriere, i recinti, le staccionate. Visioni che ci toccano oggi con significati ancora più profondi ed attuali. E pure la fotografia di Tatge rimane lontanissima dall’essere documento. E’ pura metafora, un’espressione poetica che va oltre il visibile.