Gallery: “La Valle dei Vivai”, di Elena Meoni
Con oltre 5200 ettari di vivai distribuiti tra circa 1500 aziende, la città di Pistoia è prima in Italia e ai vertici in Europa per la produzione vivaistica ornamentale.
Milioni di piante prodotte ogni anno migliorano la qualità dell’aria assorbendo inquinanti e CO2, ma per coltivarle vengono spesso utilizzati prodotti dannosi per l’ambiente e risorse in eccesso.
Quali misure possono essere adottate per diminuire l’impatto ambientale di questo settore?
Il progetto fotografico “La Valle dei Vivai” documenta alcune pratiche vivaistiche sostenibili che, affiancate dalla ricerca scientifica, contribuiscono alla creazione di un futuro più in sinergia con la natura.
Questo progetto è stato sviluppato nell’ambito del nostro corso Photo Story e in seguito pubblicato sull’Espresso n°51 del 22 dicembre 2023
Elena Meoni (Prato,1995) vive a Pistoia. Dopo essersi diplomata in lingue, viaggia e lavora in Australia e Sud America. In quel periodo scopre la passione per la fotografia, e tornata in Italia si iscrive alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze. Dopo due anni di lavoro come fotoreporter per un quotidiano online, nel 2023 approfondisce i suoi studi con il corso Photo Story presso la Fondazione Studio Marangoni. E’ durante questo periodo che nasce il suo ultimo progetto “La Valle dei Vivai”.