Corso: 12 ore

Modalità: In presenza

Inizio: 12 Marzo 2024

COSTO DEL CORSO €150,00

Grazie al potere documentario (e non solo) della fotografia, attraverso immagini di paesaggio, dettagli, ritratti e fotografia di strada, i partecipanti di questo corso potranno raccontare tutto quello che ora sta vivendo la città e i cittadini di Firenze: attraverso la fotografia può essere documentato e intrepretato, mostrato e archiviato, per avere uno storico di questo periodo che stiamo vivendo.

Programma del corso
Il corso di fotografia digitale è rivolto a persone della terza età e prevede 6 incontri mattutini di 2 ore ciascuno per una durata totale di 12 ore.
Il corso prevede una parte teorica frontale e una parte pratica di ripresa fotografica.

In quella teorica si affronteranno:
● le nozioni della fotografia digitale per porre basi solide per scattare in modo consapevole;
● un’analisi del programma di post produzione Adobe Lightroom Classic per avere delle conoscenze elementari di elaborazione delle immagini digitali;
● breve introduzione al mondo dei social media e le varie possibilità di utilizzo.

In quella pratica si produrranno racconti visivi attraverso macchine fotografiche digitali seguendo il tema della trasformazione della città.
Verranno prodotte alcune immagini dai partecipanti al corso in varie zone della città limitrofe alla scuola per documentare e creare uno storico visuale di come la città si sta sviluppando e di come i cittadini risentono di queste modifiche.
Al termine di ogni uscita fotografica seguirà una revisione in classe collettiva.