Inizio:
17.09.2021 18:00

Fine:
17.09.2021 20:00


Da quest’anno gli open days della Fondazione Studio Marangoni cambiano veste. Gli appuntamenti saranno contenitori didattici aperti a tutti con un ospite di rilievo internazionale che possa chiarire il rapporto tra fotografia contemporanea e mercato.
Il 17 settembre alle ore 18:00 vi aspettiamo su zoom o presso la nostra per il terzo e ultimo open day del corso Triennale prima della sua partenza a ottobre. Durante l’evento sarà con noi Alberto Giuliani per parlarci del proprio percorso professionale.

 

Alberto Giuliani (b.1975), studia sociologia all’Università di Urbino e solo in seguito si avvicina alla fotografia, decidendo di sfruttarne le proprietà per documentare e interpretare grandi eventi di attualità internazionale. Durante i primi anni di attività realizza importanti reportage grazie ai quali riceve nomine e premi provenienti sia dal mondo del giornalismo, come il Premio Giancarlo Siani, assegnato al suo lavoro sulle mafie ‘Malacarne – Married to the Mob’, sia da quello della fotografia, tra i quali compaiono il Leica Reportage Award, il Paris Photo PX3, il Lensculture e lo Streamers Premio Celeste.
Nel 2010 diventa co-fondatore dell’agenzia LUZ Photo che dirige fino al 2013 per poi tornare a concentrarsi sui propri reportage personali che verranno pubblicati su alcune delle testate mondiali più autorevoli.
Oltre al lavoro di fotografo, Alberto Giuliani si occupa di giornalismo e i suoi articoli compaiono tra le pagine di numerosi magazine internazionali, trai quali Vanity Fair, El Pais, Stern e Vogue. Nel 2019 ha scritto ‘Gli immortali – storie dal mondo che verrà’ (ed. Il Saggiatore): una raccolta di storie accumunate da un’irrefrenabile ossessione dell’uomo nei confronti dei suoi stessi misteri.

 

Ci vediamo il 17 settembre su Zoom.

Contatti

Compila il form per richiedere informazioni
sui corsi e i nostri eventi