Inizio: 18/10/2024 - 09:00
|
Fine: 19/10/2024 - 19:00

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre avrà luogo l’iniziativa “A lezione con Toni Thorimbert” organizzata da CNA Fotografia Toscana e Studio Marangoni.

L’iniziativa, dedicata a tutti i fotografi associati, è progettata per ispirare e migliorare le competenze professionali grazie alla presenza di un professionista di fama mondiale.

Il primo appuntamento con Thorimbert, dal titolo “Ispirazioni” è previsto per venerdì 18 ottobre alle 17 nell’auditorium di CNA Toscana (via Alamanni 23 Firenze) e sarà aperto al pubblico. In questo incontro Thorimbert condividerà il suo percorso professionale e la sua visione artistica. Un’opportunità unica per trarre ispirazione e conoscere più a fondo l’opera di uno dei maestri della fotografia contemporanea.

Il giorno successivo sabato 19 ottobre dalle 10 alle 17 nei locali dello Studio Marangoni (Via San Zanobi 19r Firenze) ci sarà “ONE SHOT” Workshop di ritratto con Toni Thorimbert.
Si tratta di un’occasione importante per chi desidera approfondire le proprie competenze, Toni Thorimbert porta per la prima volta a Firenze l’ormai famoso workshop dedicato ad approfondire la relazione tra fotografo e soggetto. La giornata prevede diverse occasioni di scatto in sala di posa e la revisione degli scatti realizzati.

 

Toni Thorimbert è un fotografo di fama internazionale, noto per il suo stile distintivo e il suo approccio innovativo alla fotografia. La sua carriera, che spazia dal ritratto, al reportage, alla moda è caratterizzata da collaborazioni con prestigiose riviste come Vogue, GQ e Vanity Fair e con la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie. Con decenni di esperienza e numerosi riconoscimenti, Thorimbert è un maestro nel catturare l’essenza dei suoi soggetti, rendendo ogni scatto un’opera d’autore. Da anni affianca al suo lavoro professionale un’intensa attività didattica e curatoriale mentre il suo percorso artistico è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2020 è stato insignito del premio Arturo Ghergo alla carriera.

La partecipazione al Workshop è principalmente rivolta agli associati CNA che possono inscriversi con un contributo di 100,00 euro a copertura parziale dei costi. Per i non soci CNA il costo del workshop è di 400,00 euro.
Data la disponibilità limitata di posti per entrambe le iniziative, sarà effettuata una selezione delle iscrizioni, tenendo conto anche dell’ordine di arrivo delle prenotazioni.

Per iscriversi a entrambe le iniziative, è necessario inviare entro il 15 settembre una email al seguente indirizzo: barbara.bennati@cna.arezzo.it, indicando a quale delle due (o entrambe) si desidera partecipare.

Per informazioni
https://www.cnatoscana.it/a-lezione-con-toni-thorimbert-doppio-appuntamento-dedicato-ai-fotografi-il-18-e-19-ottobre/

Email barbara.bennati@cna.arezzo.it
Cell. 3371358936

Inizio: 01/06/2024 - 12:00
|
Fine: 15/06/2024 - 16:00

FOTOGRAFIA BEAUTY E MODA

Laboratorio pratico con Azzurra Piccardi

SABATO 1 GIUGNO DALLE 12 ALLE 18 – € 150,00
Tecniche di Illuminazione Beauty: I partecipanti apprenderanno come utilizzare luci morbide e sofisticate per valorizzare la bellezza naturale dei soggetti, creando immagini perfette per progetti dedicati alla fotografia di bellezza.

SABATO 15 GIUGNO DALLE 10 ALLE 16 – € 150,00
Tecniche di Illuminazione Moda Creativa per Editoriale: Verranno esplorate tecniche di illuminazione innovative, ideali per servizi fotografici destinati a riviste e pubblicazioni di moda.

Immergiti nell’emozionante mondo della fotografia di moda dove avrai l’opportunità unica di vivere una giornata di shooting professionale, dando vita a un editoriale creativo con l’esperienza della fotografa Azzurra Piccardi. Sarà un’esperienza coinvolgente e stimolante, in cui potrai ampliare le tue competenze e lasciare libera la tua creatività. Avrai a disposizione le risorse e l’ambiente ideale per esprimere la tua visione artistica e trasformare le tue idee in immagini.

I laboratori forniranno anche consigli pratici su come emergere nel mondo della fotografia di moda, inclusa la gestione del portfolio e la collaborazione con brand e riviste. Un’opportunità per chi desidera trasformare la propria passione per la fotografia in una professione di successo.

 

 

Inizio: 11/05/2024 - 10:00
|
Fine: 12/05/2024 - 18:00

Il ritratto fotografico offre la possibilità non solo di immortalare l’aspetto fisico del soggetto di fronte a noi, ma anche di catturare le sue emozioni attraverso la complessa combinazione di pose, sguardi, ambienti e oggetti che costituiscono il ritratto stesso. Questa è innanzitutto un’esperienza umana che si trasforma successivamente in un’esperienza fotografica.

Il workshop è finalizzato a mostrare alcune delle tecniche fotografiche per creare ritratti utilizzando sia la luce naturale che quella flash. Durante i due giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere gli effetti della luce e le regole percettive che consentono a un’immagine di essere rappresentata in modo accurato. Attraverso la sperimentazione con gli effetti luminosi, sotto la guida del docente, i partecipanti saranno in grado di sviluppare un proprio stile narrativo utilizzando sia l’illuminazione artificiale che quella naturale.

Programma

Sabato mattina:
il docente presenterà il proprio lavoro, introdurrà una riflessione su lavori di autori contemporanei che hanno utilizzato la fotografia di ritratto ambientato, da Alec Soth a Gregory Crewdson. Analizzeremo alcuni dei fotografi più rappresentativi del panorama internazionale, che hanno raccontato tematiche sociali utilizzando il ritratto come base della loro struttura narrativa.

In seguito, esploreremo l’impiego del flash Speedlite dal punto di vista tecnico, al fine di fornire le competenze essenziali per utilizzare questo tipo di illuminazione. Ciò avverrà mediante l’esecuzione di esercizi pratici di scatto.

Sabato pomeriggio:
Durante lo shooting verrà chiesto ai partecipanti di scattare ritratti a soggetti che individueremo all’interno della città.

Domenica mattina:
Durante lo shooting realizzeremo ritratti e capiremo come si costruisce il rapporto con il soggetto e come lo si può rappresentare inserito nell’ambiente, per arrivare alla realizzazione di quello che viene definito “ ritratto ambientato”.

Domenica pomeriggio:
Nell’ultima parte del workshop analizzeremo le tecniche messe in atto durante gli shooting e lavoreremo sull’Editing, ovvero la selezione delle immagini e la costruzione di una sequenza attraverso la quale raccontare una storia 

Orario

10:00-13:00 / 14:00-18:00 Per entrambi i gg. del workshop

info

info@salvatorescuotto.com

cell. +39 3312294845

Sito https://www.salvatorescuotto.com/

Via del Fosso, 176. Lucca

 

Inizio: 01/07/2023 - 10:00
|
Fine: 01/07/2023 - 18:00

ILLUMINAZIONE CREATIVA PER UN EDITORIALE

Immergiti nell’emozionante mondo della fotografia di moda dove avrai l’opportunità unica di vivere una giornata di shooting professionale, dando vita a un editoriale creativo con l’esperienza della fotografa Azzurra Piccardi. Sarà un’esperienza coinvolgente e stimolante, in cui potrai ampliare le tue competenze e lasciare libera la tua creatività. Avrai a disposizione le risorse e l’ambiente ideale per esprimere la tua visione artistica e trasformare le tue idee in immagini.

Argomenti del workshop

– Simulare una commessa editoriale
– Fashion magazine
– Raccontare la storia

 

Inizio: 08/07/2023 - 10:00
|
Fine: 09/07/2023 - 18:00

di Alessandro Galatoli

Il Workshop di Still Life offre una straordinaria opportunità ai professionisti della comunicazione visiva di acquisire le competenze necessarie per collaborare in modo creativo con aziende di ogni settore. L’obiettivo è la creazione di immagini di still life di alta qualità, ideali per campagne di e-commerce e selling social. Questo corso permetterà ai partecipanti di scoprire delle strategie nel rappresentare prodotti e oggetti, mettendone in luce le caratteristiche uniche e creando uno stile personale e distintivo. Inoltre, ogni studente sarà guidato nella progettazione e nella realizzazione di un portfolio di presentazione personalizzato, che sarà il punto di partenza ideale per intraprendere una carriera professionale di successo nel campo della comunicazione visiva.

Le lezioni si svolgono il Sabato 10-18 e Domenica 10-18

Argomenti del corso

La narrazione visiva di un oggetto: concetti di storytelling per l’e-commerce. Riconoscere le esigenze del cliente e sviluppare il core della comunicazione.

Ispirazioni dalla storia dei grandi fotografi dei still Life. Creazione dell’idea, sviluppo del set e progettazione delle luci.

Scattare in tethering.

Tecniche di scatto per lo still life, lenti, camera settings e props da usare in studio.

Gestione dell’archivio digitale, e flusso di editing.

Tecniche di editing con Lightroom, Capture one e Photoshop.

Alessandro Galatoli (nato il 31 dicembre 1985) è un fotografo professionista e professore universitario. Insegna fotografia e arti visive moderne presso la Kent State University, l’American Institute for Foreign Study (AIFS), l’International Studies Institute (ISI) e University of Minnesota. E’ nato a Roma, Italia, dove conseguito il diploma di laurea in Fotografia e Cinematografia presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema nel 2010. Ha conseguito poi un master in Cinematografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e in storia della fotografia presso il MoMa (Museum of Modern Art) rispettivamente nel 2012 e nel 2015. Svolge anche il ruolo di ambassador per Capture One e Nikon per la quale tiene workshop e seminari in Nikon School.

Inizio: 17/06/2023 - 10:00
|
Fine: 17/06/2023 - 18:00

PHOTO EDITOR DI INTERNAZIONALE

La FSM ospita Rosy Santella per una presentazione del suo lavoro come photo editor di Internazionale. Seguirà una lettura portfolio dei lavori degli studenti.

Rosy Santella ha studiato lingue e letterature straniere e giornalismo a Roma. Dopo una breve esperienza come giornalista presso l’agenzia di stampa Associated press, nel 2010 comincia a collaborare con Internazionale. Lavora sul sito del settimanale, scrivendo di mostre, festival e libri. E si occupa degli assegnati affidati a fotografe e fotografi per seguire l’attualità italiana. Dal 2016 cura la sezione della rivista, selezionando lavori italiani e internazionali che raccontano l’attualità da tutto il mondo, ma anche progetti a lungo termine e a volte personali. Nello stesso anno inizia a insegnare editing e progettualità al master di reportage dell’associazione Wsp di Roma. Oggi collabora con varie scuole e associazioni in Italia. Partecipa regolarmente a letture portfolio e come giurata di concorsi italiani e internazionali.

Inizio: 16/05/2023 - 10:00
|
Fine: 17/05/2023 - 18:00

Tecniche di illuminazione applicate al ritratto

Il workshop di Paolo Verzone è una due giorni intensiva dedicata all’analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata al ritratto, finalizzata a migliorare le capacità dei partecipanti nella realizzazione di ritratti tecnicamente corretti ed espressivamente efficaci e nell’individuazione e costruzione di un’estetica personale, attraverso esercizi pratici e l’analisi critica dell’immagine. 

Dopo l’introduzione con la presentazione del lavoro di Paolo Verzone, la prima parte del workshop è dedicata ad esercizi applicati di shooting, durante i quali i partecipanti potranno approfondire i diversi metodi di illuminazione nella fotografia di ritratto e imparare ad utilizzare varie tipologie di luce (luce naturale, flash, luce continua, luce cinema, luce mista).

I partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova e di migliorare le proprie competenze in questo campo e dovranno sviluppare di seguito un breve task individuale di lavoro assegnato da Paolo Verzone. Ci sarà inoltre l’occasione di far revisionare un portfolio del proprio lavoro dall’autore.

Il workshop, sviluppato con il supporto di Canon Italia, si presenta come un’occasione unica per acquisire nuove competenze e sviluppare capacità tecniche e creative nell’ambito dell’illuminazione applicata al ritratto, lavorando insieme ad uno degli autori più acclamati a livello internazionale della fotografia contemporanea.

Programma:

17 e 18 maggio, ore 10-18 

GIORNO 1
Introduzione al workshop

Presentazione del lavoro di Paolo Verzone
Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce mista, luce cinema): Shooting in esterno / Shooting in studio

GIORNO 2
Shooting individuale o in piccoli gruppi dell’assegnato
Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce mista, luce cinema): Shooting in esterno

Revisione finale dei lavori prodotti

———-

Paolo Verzone, nato a Torino nel 1967, vive tra l’Italia e la Spagna. Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume “Volti di passaggio”, pubblicato da Peliti Associati.

Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times, Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin.
Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d’Europa raccolto nel volume: Cadets, Editions de la Martinière.
Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quail: World Press Photo 2001, 2009 e 2015, Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnack Award, American Photography 2009-10, Sony Photography award 2011.
Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliothéque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma.
Paolo Verzone è membro di Agence Vu’ e dal 2017 è Ambassador Canon.

Inizio: 15/04/2023 - 10:00
|
Fine: 15/04/2023 - 18:00

Il 15 aprile sarà ospite della Fondazione Studio Marangoni, Arianna Arcara, fotografa e co-fondatrice del collettivo fotografico Cesura e della casa editrice Cesura Publish.

Durante l’incontro, Arianna Arcara ci racconterà la sua esperienza professionale e il suo approccio alla fotografia documentaria.

Arianna Arcara è nata a Monza nel 1984. Dopo gli studi in fotografia, ha co-fondato il collettivo fotografico Cesura e la casa editrice Cesura Publish, concentrata sulla fotografia documentaria e i suoi diversi approcci. La pratica artistica di Arianna Arcara indaga il significato e la forma sempre mutevole dei “confini”, naturali, urbani o culturali. L’obbiettivo comune a molti dei suoi progetti a lungo termine consiste nel muoversi lungo uno di questi confini attraverso lo sviluppo di processi collaborativi. Arcara si interroga su come – e se – la sua fotografia possa avere un impatto sulle persone e sulle storie che segue, riflettendo e cercando costantemente nuovi modi per coinvolgere ed emancipare i suoi soggetti. Le sue opere sono state esposte a Triennale/Milano, Le Bal Space/Parigi, MoCP/Chicago, Kulturhuset/Stockolm, Deichtorhallen/Amburgo, Noble Peace Center/Oslo.

Inizio: 22/04/2023 - 10:00
|
Fine: 22/04/2023 - 18:00

Un seminario che parla di fotografia corporate e molto altro.

A partire dalla sua esperienza personale l’autore vi aiutera a comprendere un pochino di più il mondo delle imprese.

Creare memoria. La memoria non è il ricordo. Ma il memorabile. Ciò che è importante ricordare. La memoria non è un concetto che vive nel passato ma è ciò che è memorabile, in sostanza ciò che i nostri clienti ricordano. Questo è lo scopo di ogni azienda: farsi ricordare.

Tutti hanno una storia da raccontare. Ogni azienda ha un passato, un presente e un futuro. La storia è ciò su cui si base l’azienda di oggi. Ma è la base anche culturale su cui si fonda la comunicazione di domani.

Essere autori o commerciali? Essere in grado di interpretare i valori e le richieste di un’azienda non vuole dire rinunciare alla propria autorialità. Anzi essere autore è un valore aggiunto e spendibile per l’azienda.

Le possibilità della fotografia corporate. Come l’azienda usa le nostre immagini. Mostre, libri, spettacoli teatrali. Il potenziale che spesso non vediamo. La fotografia utile a “stringere mani”- Come la fotografia diventa strumento di relazioni istituzionali di un’azienda.

Essere fotografi o qualcosa di più? Oggi essere fotografi non è sufficiente. Oggi il fotografo è molto di più. E’ una persona in grado di raccontare attraverso degli strumenti visivi. La fotografia è un tassello di questo ampio sistema che si chiama comunicazione. Osservare con uno sguardo ampio e non limitato.

Inizio: 21/01/2023 - 10:00
|
Fine: 22/01/2023 - 18:00

Dal 21 al 22 gennaio sarà ospite della FSM il fotografo Mattia Zoppellaro per un workshop di due giorni sulla fotografia di ritratto.

Il ritratto è il risultato di un incontro fra 2 persone: il fotografo e il soggetto. Non importa quanto tempo si abbia a disposizione, quanto bene ci si conosca, o se ci sia simpatia, ciò che conta è creare un legame per trasformare questo evento in un’immagine.

PROGRAMMA WORKSHOP

1° GIORNO

Presentazione del mio lavoro, lettura portfolio dei partecipanti, spiegazione del workshop.

Prima sessione di scatti in esterno urbano con modello in cui seguirò singolarmente i fotografi. Il tema sarà il ritratto sfruttando gli elementi offerti dall’ambiente circostante. Nel pomeriggio editing e discussione delle immagini realizzate, dove spiegherò quali foto funzionano e perché.

2° GIORNO

Sessione in studio con modello in luce naturale in cui seguirò singolarmente i partecipanti, focalizzando l’attenzione sul rapporto con il soggetto. Nel pomeriggio editing e discussione delle immagini realizzate, dove spiegherò quali foto funzionano e perché.

ICF srl - Via S. Zanobi, 32/r - 50129 Firenze | P.IVA & CF 07292720484 | Numero REA: FI - 693428 | Capitale sociale versato: € 2.500,00 | © 2024 | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less