Inizio: 28/11/2024 - 19:00
|
Fine: 28/11/2024 - 20:00

“UOVI” dello scrittore GIANNI ROMANO è una raccolta di scritti brevi su alcune parti del corpo.

“Uovi” è un mosaico di visioni nate dall’osservazione ossessiva di ossa, giunture, dita, pelurie e brandelli. Ogni pezzetto umano si anima di vita propria, distaccandosi dall’involucro originale per poi ritornare al proprio posto, trasformato per sempre. “ Biografia: Gianni Romano, siciliano di nascita, vive a Firenze da quasi vent’anni. Lavora nel mondo della musica organizzando eventi prima di tornare ad abbracciare il primissimo amore, la scrittura.

Racconta piccole storie per Gori-Romano, duo di narrativa illustrata nato su Instagram nel settembre 2020, con cui ha pubblicato alcune autoproduzioni. I loro lavori sono stati inseriti nella rivista online DOPPIA ESPOSIZIONE e nella raccolta cartacea FRISCOSPEAKS. Nel marzo del 2023 pubblica per Bookabook il primo racconto lungo, Ventrile, in edizione limitata, seguito il 29 maggio dello stesso anno da “Fujire è vergogna”, raccolta di racconti pubblicato da Catartica Edizioni in collaborazione con UR Suoni, etichetta discografica che si è occupata di creare una compilation di brani che accompagnano i singoli racconti .

 

“UOVI“ di Gianni Romano

Testi di Gianni Romano

Idea e progetto di Valentino Barachini per GRANI EDIZIONI

Stampato in 70 copie numerate e firmate dall’autore

Disegni di alunni di scuola secondaria

Traduzioni di Massimiliano Barachini

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il volume con firma dell’autore.

Inizio: 18/07/2024 - 18:00
|
Fine: 18/07/2024 - 20:00

Il magazine Microcosmo, a cadenza annuale, illustra il lavoro svolto dalla Fondazione Palazzo Strozzi, e restituisce attraverso i contributi di adolescenti, giovani artisti, curatori e graphic designer, una pluralità di sguardi sulle mostre di Palazzo Strozzi e il loro potenziale in ambito educativo.
Plurals è il progetto annuale di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Memory Containers è un esperimento educativo che ha permesso a giovani artisti, curatori e graphic designer di confrontarsi con le opere di Anselm Kiefer e di approfondire il valore della storia e della memoria attraverso la propria ricerca artistica. L’attività ha coinvolto circa 80 studenti di 7 accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana (Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze, Laba – Libera Accademia di Belle Arti Firenze).
Il progetto, ha visto coinvolte anche le studentesse e gli studenti del nostro corso Mastering Photography: Leonardo Bocci, Pietro Fazzini, Bianca Giorgetti, Aurora Montecucco Claudio Provenza e Anna Ratajczyk, vedranno i loro progetti fotografici pubblicati sul magazine.
Durante la presentazione interverranno alcuni degli studenti che hanno partecipato ai progetti per un racconto personale dell’esperienza.

Presentazione “Microcosmo”
Giovedì 18 luglio ore 18,
Sala Conferenze Strozzina,
Palazzo Strozzi, Firenze.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Inizio: 15/05/2024 - 17:30
|
Fine: 15/05/2024 - 19:30

NOI di Mario Carnicelli

L’autore in dialogo con Roberta Valtorta, Bärbel Reinhard e Marco Signorini

Il volume NOI (edito da Contrejour e Silvana Editoriale ) raccoglie una selezione di fotografie di Mario Carnicelli (Atri, 1937), un autore che – come afferma Roberta Valtorta nel suo testo introduttivo – ha raccontato l’uomo nella sua natura di essere sociale, appartenente alla storia e a una comunità con la quale condivide le vicende che hanno segnato la sua vita e la sua identità.
L’amore di Carnicelli per il cinema realista italiano e il suo intuito per l’inquadratura lo hanno portato a catturare gli avvenimenti notevoli, gli sguardi intensi e i gesti ordinari di tutte quelle persone anonime che compongono la società italiana.  Tratte dal suo vasto archivio personale, scorrono le fotografie della serie C’era Togliatti, che documentano i funerali di Togliatti a Roma nel 1964, quelle di Psicologia della folla, un ciclo dedicato a manifesta- zioni, assemblee, comizi a Pistoia tra il 1962 e il 1972; e ancora le immagini del Belice terremotato, quelle di I’m sorry,
America! American Voyage, del 1966-67, e gli scatti realizzati tra il 1969 e il 1977 a Hong-kong, Macao, Bangkok e in Giappone. La sua forza singolare e incisiva non risiede nel racconto, nella registrazione degli accadimenti, ma nella magistrale costruzione di documenti fermi, solidi, che prendono la forma di ritratti e che fissano la storia della comunità umana in modo definitivo, come monumenti.

Mario Carnicelli (Atri, 1937) ha lavorato come fotogiornalista freelance e inviato speciale, collaborando con varie riviste e quotidiani italiani ed esteri ed esponendo in varie mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. Vincitore nel 2022 del Prix Viviane Esders, la sua ricerca artistica si incentra sui volti delle persone, analizzati con un approccio onesto, sincero, frontale, profondamente umano e spontaneamente indagatore. Il suo metodo è osservare l’individuo così com’è, nella sua natura di essere sociale, appartenente alla storia e alla comunità, con la quale condivide le circostanze che ne hanno segnato la vita e l’identità. Raccontare l’essere sociale non significa tuttavia non indagarne anche la psicologia e le profonde vicende interiori: l’aspetto veramente interessante di questo modo di guardare è che proprio collocando il singolo nella società Carnicelli riesce a parlare anche delle sue storie più intime.

Per seguire la diretta su ZOOM vai a questo link

https://us06web.zoom.us/j/83097699553?pwd=8mU3aSSxli9R0qzXWaZvyRE6gKoVSL.1

 

Inizio: 23/03/2024 - 17:30
|
Fine: 23/12/2024 - 19:00

Si rinnova per la quarta volta lo scambio/collaborazione tra la scuola di design ECV – Paris e lo Studio Marangoni. Anche quest’anno le studentesse e gli studenti collaboreranno nella reinterpretazione (foto)grafica di famosi affreschi rinascimentali.
Ideato e condotto da Jean Baptiste Blom (ECV) in collaborazione con Lucia Minunno (SM), il laboratorio coinvolge studenti di design da Parigi e studenti di fotografia e multimedia dello Studio Marangoni in progetti finalizzati alla realizzazione di manifesti che sintetizzino in un singolo icono-testo una delle molte possibili declinazioni della nozione di Tempo.
Il workshop, parte dall’ “éxperience du Temps” offerta da alcuni affreschi rinascimentali e manieristi del territorio. Dalla percezione psico-fisica alla riflessione collettiva, dalla collaborazione creativa alla creazione collaborativa, i giovani autori delle quattro edizioni del workshop si sono confrontati con il concetto di Tempo nell’era dell’iper-connessione spazio-temporale, sotto il segno della sperimentazione interdisciplinare e interculturale.

Presentazione e mostra dei lavori 2024:
sabato 23.03.2024 ore 17:30
Intstitut Français Firenze,
Palazzo Lenzi, piazza Ognissanti 2, Firenze

Inizio: 28/10/2023 - 18:00
|
Fine: 28/10/2023 - 20:00

Il nuovo libro di Mattia Micheli e Nicolò Panzeri è un indagine sull’antropizzazione del paesaggio alpino. Tra turismo di massa, globalizzazione e riscaldamento globale i due autori ci presentano un ritratto contemporaneo e disincantato della montagna, privo dei classici risvolti romantici a cui siamo abituati.

Il libro è edito da Emergenze Publishing, e sarà presentato alla presenza degli autori e dell’editore.

Inizio: 20/07/2023 - 18:00
|
Fine: 20/07/2023 - 20:00

Continua la collaborazione tra FSM e Palazzo Strozzi.

Giovedì 20 luglio alle ore 18.00 a Palazzo Strozzi sarà presentato Microcosmo Palazzo Strozzi.

Il magazine conterrà gli estratti dal progetto Art Matters,

“[…] un esperimento educativo in cui giovani artisti, curatori e graphic designer sono invitati a confrontarsi con le mostre di Palazzo Strozzi rielaborandone i contenuti attraverso la propria ricerca artistica […]”.


Tra i circa 70 studenti, provenienti da 7 Accademie toscane, ci saranno anche i lavori dei  diplomandi del nostro corso triennale: Gabriele Fossi, Bernardo Lupo Migone, Elisa Norcini, e Chiara Pellacci,  del nostro Corso Triennale.

Maggiori info a questo link

 

Inizio: 17/05/2023 - 18:30
|
Fine: 17/05/2023 - 20:00

“Sistema EOS-R, la scelta delle ottiche e delle fotocamere per il proprio flusso di lavoro”

Il 17 maggio alle 18:30, a seguito del workshop di Paolo Verzone, apriremo al pubblico la presentazione dei prodotti del sistema EOS-R.

L’evento è gratuito ed aperto chiunque voglia scoprire i nuovi sistemi mirrorless di Canon.

Inizio: 19/04/2023 - 18:30
|
Fine: 19/04/2023 - 20:00

Il fotografo Francesco Minucci presenta il suo lavoro tra fotografia commerciale e ricerca artistica.

Fotografo freelance e visual artist, lavora con la fotografia, il video e le installazioni, sia nel campo dell’arte, che in quello commerciale, ottenendo vari riconoscimenti. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive, in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero, tra cui: Macro Testaccio La Pelanda – Roma The Invisible Dog Art Center – New York Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Prato Nappe dell’Arsenale – Venezia Federation Square e Victorian College of the Arts – Melbourne La Triennale – Milano Stinson Beach Gallery – Stinson Beach California Palazzo della Permanente – Milano Officine Fotografiche – Fotografia Festival Internazionale di Roma – Roma Maelstrom Art Gallery – Milano Galleria Istantanea – Siena Galleria Mondo Bizzarro – Roma Galleria il Frantoio – Capalbio Foto per Fake Siena Festival – Orto botanico – Siena

Ha autopubblicato il libro “PER NASCITA E PER SCELTA – Maremma Toscana”. Un lavoro fotografico di ritratti in B/N che vuole raccontare la Maremma attraverso i volti di chi è nato e vissuto qui o chi dopo averla scoperta se ne è innamorato. Di chi parte o è partito, ma vuole sempre tornare, di chi ha fatto conoscere la Maremma in Italia e nel mondo e di chi ha scelto questa terra come casa, decidendo di trasferirsi per la vita o solo come rifugio del suo tempo libero. Un viaggio attraverso usi, costumi, tradizioni e storia.” 

Inizio: 18/10/2022 - 18:00
|
Fine: 18/10/2022 - 20:00

Martedì 18 ottobre alle ore 18, presentazione del libro “Umbria Nascosta” alla presenza del fotografo Mattia Micheli e dell’editore.

“Umbria nascosta è una guida filosofica più che turistica. Un invito a preferire l’attenzione al consumo, la pazienza all’accumulo. […] Una delle regioni più inafferrabili d’Italia, per chi la visita e per chi la vive, perché in fin dei conti un libro che si chiama Umbria nascosta potrebbe semplicemente chiamarsi Umbria.” 

Per acquistare il libro vai qui

Inizio: 17/05/2022 - 18:00
|
Fine: 17/05/2022 - 19:00

Martedì 17 maggio ore 18 presso la fsmgallery

In occasione del lancio dei nuovi libri Scalandrê di Marco Zanella e Whatever di Chiara Fossati, Cesura Publish presenta il suo primo Tour: i due fotografi di Cesura viaggeranno lungo tutta l’Italia per promuovere i loro due lavori, ospiti di librerie, studio, spazi fotografici e scuole.

Direttamente dalle voci dei due autori il racconto della nascita e della realizzazione dei due progetti editoriali: Marco Zanella racconterà del suo primo libro Scalandrê, un progetto realizzato in tre anni a Cotignola, piccolo paese agricolo del Nord Italia, indagando quella che spesso è stata definita “la fine della civiltà contadina”, a cavallo del mondo prima e dopo la pandemia.
Chiara Fossati parlerà della nascita di Whatever: un libro nato dall’esperienza personale dell’autrice quando, nel pieno della sua adolescenza, era in cerca di avventure e libertà e si ritrovò nel bel mezzo del declino dell’età dell’oro del movimento Rave, con una macchina fotografica appesa al collo.
Un viaggio iniziato on the road, partendo dalle strade di Cotignola e da quelle percorse dai ravers di tutta Europa e che per Marco e Chiara prosegue su strada, attraversando le città d’Italia, per parlare dal vivo di fotografia insieme al pubblico.

ICF srl - Via S. Zanobi, 32/r - 50129 Firenze | P.IVA & CF 07292720484 | Numero REA: FI - 693428 | Capitale sociale versato: € 2.500,00 | © 2024 | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less