Inizio: 21/03/2025 - 19:00
|
Fine: 30/04/2025 - 20:00

Inaugura il 21 marzo alle 19 la mostra ARCHIVE DIALOGUES #1: COMMON SENSE presso Studio Marangoni in via San Zanobi 32rosso.

Le artiste e gli artisti in mostra sono stat* selezionat* attraverso una Open Call nazionale che ha avuto una grande partecipazione: Wiliam Aparicio, Cristina Bucciaglia, Juliette Buono, Martino Cortigiani, Vittoria Di Battista, Camilla Fatticcioni, Gabriele Lungarella, Gabriele Micheli.

 

 

Nel 1999, Martin Parr espone alla Fondazione Studio Marangoni Common Sense. L’installazione di questa serie di oltre 200 fotocopie a colori venne proposta in simultanea in 41 spazi espositivi in 17 paesi. 

Martin Parr offre uno sguardo diretto e autentico sulla realtà quotidiana del nostro consumo eccessivo, esplorando gli aspetti più grotteschi e paradossali della società contemporanea. Le sue immagini rivelano non solo gli stereotipi sociali, ma anche la superficialità con cui spesso ci relazioniamo agli oggetti e alle tendenze. Martin Parr svela come queste dinamiche abbiano forgiato le nostre identità e il nostro modo di interagire con il mondo, mettendo in luce l’onnipresenza di una cultura che, seppur apparentemente leggera, è profondamente radicata nelle nostre abitudini e nel nostro immaginario collettivo.

Inizio: 31/01/2025 - 19:00
|
Fine: 28/02/2025 - 19:00

Ogni anno, il corso di “Fotografia Documentaria” esplora i linguaggi innovativi della fotografia contemporanea, offrendo ai partecipanti gli strumenti necessari per sviluppare progetti personali, alcuni dei quali raggiungono pubblicazioni su testate di rilievo nazionale.
Per l’edizione che si è conclusa a giugno 2024, una selezione dei progetti finali, sarà esposta presso la nostra fsmgallery.

Gli studenti in mostra sono: Sofia Bacconi, Christian Betti, Francesca Boni, Martino Cortigiani, Marco Del Lucchese, Sukhdeep Kaur, Alessandro Mazzatorta, Bianca Stramaccia, Giorgia Tognoli.

Inaugurazione il 31 gennaio alle 19.00 presso la fsmgallery in via San Zanobi 19rosso

Inizio: 22/11/2024 - 18:30
|
Fine: 26/01/2025 - 20:00

La mostra presenta i progetti delle studentesse e degli studenti del corso avanzato sull’immagine contemporanea promosso da Fondazione Studio Marangoni, con il contributo di Fondazione CR Firenze.
I lavori sono il frutto di un processo di studio e creazione durato un anno, durante il quale i giovani artisti sono stati accompagnati nella progettazione della loro proposta espositiva ed editoriale sotto la guida di professionisti di
fama internazionale.

In mostra i lavori di Maria Abbadessa, Paolo Buatti, Gesy Campanella, Beatrice Citterio, Danilo Currò, Marco Farmalli, Giulia Gorla, Annalaura Ianni, Sara Lepore, Christian Pardini, Silvia Pazzola, Francesca Procopio, Amina Stella Steiner.

Inizio: 17/10/2024 - 18:30
|
Fine: 28/02/2025 - 20:30

MOSTRA FINALE

Inaugurazione il 17 ottobre alle 18.30 presso lo Studio Marangoni, Via San Zanobi 32r.

Durante il corso di ritratto, ogni studente è invitato a sviluppare un progetto fotografico personale, con l’obiettivo di affinare le proprie competenze narrative e il linguaggio fotografico. In questa mostra, abbiamo selezionato alcuni dei lavori più significativi, a testimonianza delle abilità acquisite dai partecipanti.

I fotografi in mostra:

Noor Abdalla, Martina Oliva, Giovanni Rastrelli, Leonardo Salvini, Cristina Toccafondi.

 

Inizio: 10/10/2024 - 18:30
|
Fine: 20/11/2024 - 19:00

Studio Marangoni incontra Zoo Design

“Intorno alla tavola prende visione la nostra forma del mondo”
– Lorena Carrara

Mostra di design e fotografia presso ZOO _Hub e diffusa presso alcuni spazi di Manifattura Tabacchi
La mostra fotografica Intorno al Tavolo è il primo di un una serie di eventi che vogliono esplorare il tavolo non solo come oggetto di design, ma come simbolo archetipico attorno al quale si intrecciano la vita quotidiana, l’arte, l’esistenza e la storia.

La mostra è frutto della preziosa collaborazione tra Studio Marangoni e ZOO Design.
Gli studenti, supportati dai docenti, sono stati protagonisti di un percorso che ha consentito loro di esplorare linguaggi visivi innovativi e contemporanei, applicandoli a contesti aziendali reali.
Attraverso questa esperienza, hanno potuto progettare e realizzare un percorso tale da tradurre la teoria in un’azione pratica e significativa, indirizzata a comunicare l’intento della mostra e dei direttori artistici della stessa, esattamente come in un progetto lavorativo e artistico di livello professionale.
Le immagini prodotte nascono da un processo creativo unico, reso possibile dalla sinergia tra Studio Marangoni e ZOO.
Oltre agli allievi della scuola hanno collaborato al progetto anche altri Tenants di Manifattura Tabacchi. Gli scatti sono in mostra negli spazi di ZOO _Hub e presso le sedi di coloro che hanno partecipato all’iniziativa, creando così un percorso espositivo diffuso nella Factory.
Intorno al Tavolo indaga il tavolo sia come oggetto funzionale che come prodotto di design, per arrivare alla sua rappresentazione come luogo dove le cose accadono, nella vita quotidiana come anche grandi eventi di importanza storica o simbolica. Attraverso una serie di immagini visivamente suggestive e parzialmente surreali, gli studenti dello Studio Marangoni hanno esplorato l’equilibrio tra funzione pratica ed estetica di questo elemento di design, reinterpretandolo come un terreno di gioco e di interazione.
Come sottolinea Lorena Carrara, “Intorno alla tavola prende visione la nostra forma del mondo”. Partendo da questa riflessione, la mostra invita il visitatore a considerare il tavolo come un luogo di incontro e di scambio, dove la condivisione del cibo, delle idee e delle esperienze diventa un gesto di grande valore comunitario e simbolico.
La mostra inaugura un ciclo di eventi che, a partire dall’archetipo del tavolo come oggetto centrale di arredamento simbolo della convivialità per eccellenza, svilupperanno un dialogo aperto dove il tavolo diventerà contenitore di incontri, laboratori, scambio e riflessioni più ampie.
Intorno al Tavolo non è solo la celebrazione dell’oggetto di design, ma un invito a riflettere sul suo ruolo centrale nelle nostre vite. Il tavolo è l’archetipo della semplicità e della funzionalità, un oggetto che, con il suo equilibrio formale, si trasforma in protagonista silenzioso attorno al quale si sviluppa la nostra quotidianità, il nostro lavoro e la nostra socialità.
Vi aspettiamo presso ZOO _Hub per scoprire questa affascinante esplorazione visiva e per partecipare a una riflessione collettiva sul tavolo come simbolo di qualcosa che va oltre la forma.

Opening
Giovedì 10 ottobre
Dalle 18:30
ZOO _Hub
Via delle Cascine, 35
50144 Firenze
info@zoo-design.it

Orari
10 ottobre-20 novembre
mar-sab 10:00-13:00 e 14:00-19:00

Coordinamento didattico: Giuseppe Toscano
Docente: Paolo Cagnacci
Concept e Art Direction: Francesca Ulivari, Luca Baldini
Tavoli: Folio Table, DeCastelli; Snaregade Dining table, Audo Copenhagen ; Piece Table, Maria Scarpulla Oggetti: KN Industrie, Serax , Ingo Maurer, Schönhuber Franchi, Audo Copenhagen

Gli Studenti di Studio Marangoni
Federico Masi
Martina Oliva
Isabella Bulleri
Elisa Paterna
Margherita D’Amico
Diego Laurino
Fabio Cian
Silvia Basso
Annalena Buti

Assistenti allo shooting
Aurora Montecucco
Linda El Asmar
Pietro Fazzini
Donato Sambuco

Grazie a: Veronica e Matteo di Superduper Hats, Emanuele, Paolo e Virginia di Bulli e Balene, Noa e Cindy di Noa Ink, Valerio di Blues Barber, Benedetta e Diletta di Archivi Sartoriali, Lara e Elisabetta di Cuchiss lab

Inizio: 26/09/2024 - 18:00
|
Fine: 13/11/2024 - 20:00

Giovedì 26 settembre alle ore 18, si terrà l’appuntamento annuale con la Mostra finale di Mastering Photography presso lo Studio Marangoni di Firenze. L’evento presenterà dieci progetti fotografici originali, realizzati da studentesse e studenti al termine del loro percorso didattico. Ogni progetto è stato sviluppato durante l’anno accademico, sotto la supervisione dei docenti, con l’obiettivo di formare fotografi e fotografi professionisti dotati di una forte identità autoriale.

La mostra offre una panoramica di lavori eterogenei che abbracciano diversi generi e tendenze della fotografia contemporanea. Dai progetti più introspettivi a quelli documentaristici, la varietà delle opere riflette il fil rouge dello Studio Marangoni: la creazione di nuovi autori e autrici con uno stile unico e personale.

Inizio: 25/05/2024 - 10:30
|
Fine: 30/06/2024 - 12:00

AUTORITÀ IDRICA TOSCANA

10 ANNI DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Continuano le celebrazioni per il decennale dell’AIT – Autorità Idrica Toscana.
La mostra ACQUA – Sette grandi opere per la Toscana fa tappa a Livorno preso la biblioteca dei Bottini dell’Olio.

La Fondazione Studio Marangoni ha commissionato ai fotografi Emanuele Camerini, Edoardo Delille e Claudia Gori la documentazione e l’interpretazione dei luoghi più significativi in Toscana dell’Autorità Idrica Toscana (AIT). L’obiettivo è quello di valorizzare l’impegno della AIT sul territorio attraverso una mostra fotografica collettiva che illustra gli snodi fondamentali per il servizio idrico in Toscana.

La mostra include anche quattro allievi del Corso Triennale di Fotografia: Gabriele Fossi, Bernardo Migone, Elisa Norcini e Chiara Pellacci. Gli studenti della FSM hanno scelto di affrontare il tema dell’acqua utilizzando approcci personali molto differenti tra loro, riuscendo a trasmettere allo spettatore la complessità di un elemento così fondamentale per la nostra vita.

Inaugurazione: sabato 25 maggio ore 10:30,
presso Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio, Livorno.
Ingresso libero.

La mostra sarà visibile tutti i giorni in orario 10-18

Inizio: 23/03/2024 - 17:30
|
Fine: 23/12/2024 - 19:00

Si rinnova per la quarta volta lo scambio/collaborazione tra la scuola di design ECV – Paris e lo Studio Marangoni. Anche quest’anno le studentesse e gli studenti collaboreranno nella reinterpretazione (foto)grafica di famosi affreschi rinascimentali.
Ideato e condotto da Jean Baptiste Blom (ECV) in collaborazione con Lucia Minunno (SM), il laboratorio coinvolge studenti di design da Parigi e studenti di fotografia e multimedia dello Studio Marangoni in progetti finalizzati alla realizzazione di manifesti che sintetizzino in un singolo icono-testo una delle molte possibili declinazioni della nozione di Tempo.
Il workshop, parte dall’ “éxperience du Temps” offerta da alcuni affreschi rinascimentali e manieristi del territorio. Dalla percezione psico-fisica alla riflessione collettiva, dalla collaborazione creativa alla creazione collaborativa, i giovani autori delle quattro edizioni del workshop si sono confrontati con il concetto di Tempo nell’era dell’iper-connessione spazio-temporale, sotto il segno della sperimentazione interdisciplinare e interculturale.

Presentazione e mostra dei lavori 2024:
sabato 23.03.2024 ore 17:30
Intstitut Français Firenze,
Palazzo Lenzi, piazza Ognissanti 2, Firenze

Inizio: 15/12/2023 - 19:00
|
Fine: 31/01/2024 - 00:00

Studio Marangoni è lieto di invitarvi, venerdì 15 dicembre 2023, ore 19, all’inaugurazione della Mostra “Photo story 2023”.

Come ogni anno, il nostro corso “Photo Story” affronta i nuovi linguaggi della fotografia documentaria contemporanea, fornendo a tutti i partecipanti gli strumenti per creare i loro progetti personali, alcuni dei quali trovano anche sbocchi editoriali su testate di rilevanza nazionale.
Quest’anno, una selezione dei progetti finali sviluppati nell’edizione 2023 e supervisionati dai docenti Michele Borzoni e Simone Donati (membri del collettivo TerraProject), trova spazio presso la nostra fsmgallery.
In questa mostra gli studenti hanno affrontato, con uno sguardo attento e profondo, varie tematiche della società contemporanea.

Saranno in mostra i lavori di:
Selene Clemente e Christian Pardini, Danielle Da Silva, Daniele Gambassi, Alessandro Griccioli, Lavinia Landi, Elena Meoni, Francesco Sani.

Inizio: 28/09/2023 - 18:00
|
Fine: 27/10/2023 - 18:00

Aprirà il 28 settembre alle ore 18 la mostra dedicata ai lavori di tesi degli studenti del Corso Triennale di Fotografia e New Media 22/23. Durante la serata verranno consegnati gli attestati di fine triennio. Sarà un’occasione per trovarsi e ritrovarsi tutti insieme, ed inaugurare il nuovo anno didattico della FSM.
Saranno in mostra i progetti di: Gabriele Fossi, Bernardo Migone, Elisa Norcini, Chiara Pellacci, Raphäel Schettini.

La mostra resterà visibile nei giorni successivi su prenotazione.

ICF srl - Via S. Zanobi, 32/r - 50129 Firenze | P.IVA & CF 07292720484 | Numero REA: FI - 693428 | Capitale sociale versato: € 2.500,00 | © 2025 | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less