Il celebre fotografo olandese Jacob Holdt sarà ospite il 5 dicembre 2025 alla fsmgallery di Firenze per un incontro dedicato al suo lavoro e alla sua visione fotografica.
Tra il 1970 e il 1975, Holdt ha viaggiato negli Stati Uniti come vagabondo, spostandosi in autostop e vivendo ospite presso famiglie di ogni estrazione sociale. Durante questo lungo viaggio ha scattato oltre 15.000 fotografie, dando vita al celebre progetto “American Pictures”, un reportage di straordinario impatto visivo e sociale.
Le sue immagini documentano con crudo realismo la vita delle comunità più povere e marginalizzate degli USA, mettendole in contrasto con l’altra faccia dell’America: la ricchezza, i quartieri agiati, le forti disuguaglianze economiche e sociali. Un’opera che ancora oggi rappresenta una potente denuncia delle ingiustizie strutturali del Paese.
Durante l’incontro, Holdt presenterà American Pictures e altri suoi lavori in un dialogo con Paolo Woods, in un evento imperdibile, aperto al pubblico e completamente gratuito.
“American Pictures” – Jacob Holdt
Modera: Paolo Woods
Venerdì 5 dicembre 2025 – ore 18
presso: fsmgallery, via San Zanobi 19r, Firenze

