Corso: weekend

Modalità: Ibrido

Inizio: 17 Luglio 2024

I corsi intensivi possono essere personalizzati per offrire una formazione completa su un percorso professionale specifico, al fine di preparare gli studenti al mondo del lavoro con una solida base di competenze ed esperienze che li rendano competitivi sul mercato. Ogni studente può scegliere uno dei tre percorsi di specializzazione che abbiamo creato combinando i singoli corsi intensivi.

I percorsi formativi offrono una formazione dettagliata e completa nei settori della fotografia e dell’audiovisivo che sono altamente richiesti. Questi includono la gestione delle luci naturali e artificiali, la narrazione e la documentazione, nonché le tecniche e le strategie per comunicare i valori di un’azienda attraverso la fotografia e il video.

Tutti i percorsi formativi richiedono come prerequisito la conoscenza delle tecniche base della fotografia oppure la frequenza del corso “Fotografia Base”. Pertanto, sono adatti anche a coloro che non hanno esperienze precedenti nel campo della fotografia. Sono strutturati in modo che possano essere seguiti in successione durante tutto l’anno accademico.

 

Percorso Creative Light

(FOTOGRAFIA BASE – FOTOGRAFIA COMMERCIALE – FOTOGRAFIA DI MODA)

da settembre a giugno

Il percorso Light Design ti permetterà di padroneggiare la luce sia dal punto di vista tecnico che linguistico. Imparerai non solo a controllare la luce naturale e quella artificiale, a capirne la qualità e a manipolarla a tuo piacimento, ma soprattutto imparerai in che modo questi elementi diventano linguaggio e racconto. Potrai sviluppare uno stile personale che ti renda riconoscibile nel mondo professionale.

Percorso Visual Storytelling

(FOTOGRAFIA BASE – RITRATTO FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA)

da settembre a giugno

Il percorso Visual Storytelling, ti accompagnerà nella comprensione di questi nuovi linguaggi e nella modalità di racconto, partendo dall’ideazione di un progetto, fino alla costruzione del tuo libro fotografico.  I docenti di questi corsi sono professionisti con esperienza internazionale e prevedono il contributo di ospiti internazionali come visiting lecturers sotto forma di workshop/conferenze/portfolio lectures.

Percorso Corporate

(FOTOGRAFIA BASE – FOTOGRAFIA COMMERCIALE FOTOGRAFIA DI CORPORATE – VIDEOMAKING)

da settembre a giugno

La figura del Content Creator è sempre più richiesta sul mercato, un professionista che padroneggia con creatività i linguaggi della fotografia e del video per trasmettere i valori e la mission di aziende grandi e piccole in tutti i settori commerciali. Durante i corsi imparerai a padroneggiare i nuovi linguaggi e conoscere tutte le strategie per costruire campagne efficaci ed originali.

 

Gli ospiti del corso

Nelle passate edizioni di questi corsi, tra i nostri relatori ospiti, abbiamo avuto: Manila Camarini (Photo editor D di Repubblica), Giulia Ticozzi (Photo editor Repubblica), Ludovica Pellegatta (Business Manager MAGNUM), Mattia Balsamini (Fotografo), Alberto Giuliani (Fotografo), Mattia Zoppellaro (Fotografo), Paolo Verzone (Fotografo National Geographic) e molti altri.