25 anni di “Common Sense”
In omaggio al ricco archivio di eventi della Fondazione Studio Marangoni e alla sua ricontestualizzazione nella cultura fotografica contemporanea, FSM e IFC lanciano una serie di open call che invitano nuovi autori a confrontarsi con lavori importanti che hanno segnato le attività dello Studio Marangoni negli ultimi 30 anni.
Nel 1999, Martin Parr espone alla Fondazione Studio Marangoni Common Sense. L’installazione di questa serie di oltre 200 fotocopie a colori viene proposta in simultanea in 41 spazi espositivi in 17 paesi.
25 anni dopo questa mostra iconica, che può essere disposta tutte le volte diversamente ed è attualmente visitabile presso il Museo archeologico di Bologna, affascina sempre per l’approccio satirico nel documentare il mondo globalizzato del consumo con lo stile inconfondibile di Parr.
Martin Parr offre uno sguardo diretto e autentico sulla realtà quotidiana del nostro consumo eccessivo, esplorando gli aspetti più grotteschi e paradossali della società contemporanea. Le sue immagini rivelano non solo gli stereotipi sociali, ma anche la superficialità con cui spesso ci relazioniamo agli oggetti e alle tendenze. Martin Parr svela come queste dinamiche abbiano forgiato le nostre identità e il nostro modo di interagire con il mondo, mettendo in luce l’onnipresenza di una cultura che, seppur apparentemente leggera, è profondamente radicata nelle nostre abitudini e nel nostro immaginario collettivo.
Per partecipare a “Archive Dialogues #1 Martin Parr: Common Sense” mandaci un progetto composto da un minimo di 10 immagini che prendono spunto da Common Sense e entrano in un dialogo visivo, una interpretazione nuova dei concetti basi di Parr.
Una selezione dei progetti sarà esposta presso il nostro spazio per esposizioni temporanee IFC, in via San Zanobi 32r – Firenze
Le immagini che andranno in mostra saranno selezionate e prodotte da IFC e pubblicate sui nostri canali.
Per partecipare manda a opencall@studiomarangoni.it
- da 1 a 10 immagini in jpg (max 1mb)
- una breve bio
- un testo descrittivo di max 2000 battute
- il modulo compilato (scarica qui)
entro il 9 gennaio 2025
Le immagini che andranno in mostra saranno selezionate e prodotte da IFC e pubblicate sui nostri canali.