Inizio: 09/01/2025 - 00:00
|
Fine: 09/01/2025 - 23:59

25 anni di “Common Sense”

In omaggio al ricco archivio di eventi della Fondazione Studio Marangoni e alla sua ricontestualizzazione nella cultura fotografica contemporanea, FSM e IFC lanciano una serie di open call che invitano nuovi autori a confrontarsi con lavori importanti che hanno segnato le attività dello Studio Marangoni negli ultimi 30 anni.

Nel 1999, Martin Parr espone alla Fondazione Studio Marangoni Common Sense. L’installazione di questa serie di oltre 200 fotocopie a colori viene proposta in simultanea in 41 spazi espositivi in 17 paesi. 

25 anni dopo questa mostra iconica, che può essere disposta tutte le volte diversamente ed è attualmente visitabile presso il Museo archeologico di Bologna, affascina sempre per l’approccio satirico nel documentare il mondo globalizzato del consumo con lo stile inconfondibile di Parr.

Martin Parr offre uno sguardo diretto e autentico sulla realtà quotidiana del nostro consumo eccessivo, esplorando gli aspetti più grotteschi e paradossali della società contemporanea. Le sue immagini rivelano non solo gli stereotipi sociali, ma anche la superficialità con cui spesso ci relazioniamo agli oggetti e alle tendenze. Martin Parr svela come queste dinamiche abbiano forgiato le nostre identità e il nostro modo di interagire con il mondo, mettendo in luce l’onnipresenza di una cultura che, seppur apparentemente leggera, è profondamente radicata nelle nostre abitudini e nel nostro immaginario collettivo.

Per partecipare a  “Archive Dialogues  #1 Martin Parr: Common Sense” mandaci un progetto composto da un minimo di 10 immagini che prendono spunto da Common Sense e entrano in un dialogo visivo, una interpretazione nuova dei concetti basi di Parr. 

Una selezione dei progetti sarà esposta presso il nostro spazio per esposizioni temporanee IFC, in via San Zanobi 32r – Firenze

Le immagini che andranno in mostra saranno selezionate e prodotte da IFC e pubblicate sui nostri canali.

Per partecipare manda a opencall@studiomarangoni.it

  • da 1 a 10 immagini in jpg (max 1mb)
  • una breve bio 
  • un testo descrittivo di max 2000 battute
  • il modulo compilato (scarica qui)

entro il 9 gennaio 2025

Le immagini che andranno in mostra saranno selezionate e prodotte da IFC e pubblicate sui nostri canali.

Inizio: 07/02/2024 - 00:00
|
Fine: 28/02/2024 - 23:59

Partecipa al bando “Visioni sul Territorio: Il Rapporto tra Essere Umano e Natura”, realizzato da Studio Marangoni in collaborazione con Giorgio Tesi Group. Invia il tuo portfolio di 10/15 immagini insieme ad una breve biografia entro il 28 febbraio all’indirizzo opencall@studiomarangoni.it per avere la possibilità di partecipare gratuitamente a un programma di tutoring. Durante quattro incontri, tra marzo e giugno 2024, avrai l’opportunità di sviluppare il tuo lavoro fotografico sotto la guida esperta dei docenti dello Studio Marangoni. I migliori lavori saranno pubblicati su NaturArt e condivisi attraverso i canali social dei partner del progetto. Non lasciarti scappare questa esperienza unica per esprimere la tua creatività e riflettere sul rapporto tra l’essere umano e la natura nel contesto territoriale.

Tema: “Il rapporto tra Essere Umano e Natura nel Contesto del Territorio”

Attraverso il medium della fotografia, rifletti sul rapporto intricato tra il territorio, i suoi abitanti e l’ambiente circostante. Esplora il legame tra natura, cultura e identità umana, considerando anche il futuro della sostenibilità ambientale. In un’era dominata dalla rivoluzione digitale e dalle tecnologie avanzate, la fotografia emerge come un potente mezzo di comunicazione, capace di catturare le trasformazioni del nostro ambiente e il loro impatto su di noi. Unisciti a noi per condividere la tua visione creativa e contribuire a una maggiore consapevolezza sulle sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Deadline: 28 febbraio 2024

Prorogato fino al 15 maggio 2023 per partecipare al bando di “Making Aware” di Ricardo Dutra.

La residenza, frutto della collaborazione tra FSM, Monash University – Prato  e Paramita Lab, offre l’opportunità per giovani fotografi, cineasti, artisti dei media sperimentali e studenti, di prendere parte gratuitamente a un progetto artistico della durata di tre mesi in Social Design, tra Firenze e Prato

Making Aware è un progetto di dottorato del social designer Ricardo Dutra.

I residenti del progetto in design sociale sono invitati a creare un output usando il video, la fotografia o entrambi i media, che renda visibili le esperienze immateriali o intangibili.

I risultati saranno  presentati al pubblico durante la residenza stessa e in seguito resi disponibili sul sito web del progetto.

Per maggiori informazioni e per candidarti visita la pagina del progetto al seguente link:

https://makingaware.cargo.site/residenza-2023

oppure scrivi a school@studiomarangoni.it

Inizio: 11/04/2022 - 09:00
|
Fine: 09/05/2022 - 18:00

Workshop sul tema “Lavoro e Territorio”


Grande successo dell’open call con oltre 80 candidature di altissimo livello. Di seguito i nomi dei fotografi selezionati:

BENEDETTA MANZI

CHRISTIAN VELCICH

COSIMO CALABRESE

ELISA MARIOTTI

FRANCESCA SPEDALIERI

FRANCESCO ANDREOLI

LEONARDO BOCCI

LUCA GASPARRO

MARTINA MORINI

MATTEO CAPONE

STEPHANE GIRAUDEAU

YAMINEI MADANI


Il workshop con Michele Borzoni (del collettivo TerraProject) è strutturato in quattro incontri da giugno ad ottobre e prevederà un percorso di ricerca e progettazione fotografica su temi della fotografia documentaria collegati a lavoro e territorio in Toscana.

Per candidarsi alla selezione è necessario scrivere a opencall@fondazionestudiomarangoni.it inviando una documentazione comprendente biografia e portfolio (in formato PDF).  La partecipazione alla call – attiva dall’11 aprile al 9 maggio – è gratuita e senza limiti di età. L’esito delle selezioni sarà comunicato via email ai singoli partecipanti.

MANDACI LA CANDIDATURA A OPENCALL@STUDIOMARANGONI.IT

Questa open call fa parte di un evento che porterà in mostra a Firenze dall’1 giugno al 30 luglio il progetto Mapping The Rust vincitore del Premio Basilico 2019. Il riconoscimento è organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano, dalla Fondazione Studio Marangoni e dall’Archivio Gabriele Basilico.

Il progetto racconta la crisi della classe operaia, impoverita dalla globalizzazione e dalla delocalizzazione e sempre più vicina ad ideologie sovraniste e populiste.

  • Apertura open call: 11 aprile 2022
  • Chiusura open call: 9 maggio 2022
  • Comunicazione dei vincitori: 13 maggio 2022

ICF srl - Via S. Zanobi, 32/r - 50129 Firenze | P.IVA & CF 07292720484 | Numero REA: FI - 693428 | Capitale sociale versato: € 2.500,00 | © 2024 | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less