PROSPETTIVE TRASVERSALI

La seconda fase del progetto Rivedute Fiorentine, intitolata Prospettive Trasversali, si è concentrata sul tema della trasformazione urbana e sul rapporto tra il centro storico di Firenze e la città metropolitana in espansione. Questo dialogo visivo ha coinvolto fotografi di fama internazionale come Giovanni Hanninen e Raimond Wouda, i loro studenti e quelli della Fondazione Studio Marangoni (FSM). Il progetto ha esplorato la complessità del territorio fiorentino, ponendo l’accento su come le nuove infrastrutture – in particolare i cantieri delle linee tranviarie – stiano ridefinendo il paesaggio e la sua relazione con la comunità.

La trasformazione urbana è stata raccontata attraverso immagini che uniscono prospettive ampie e dettagli specifici, creando un reticolato visivo che mette in relazione passato e futuro. I fotografi hanno scelto di rappresentare Firenze non solo come patrimonio statico dell’umanità, ma come spazio vivo in continua evoluzione, cercando di comprendere come le infrastrutture possano diventare nuove forme di integrazione sociale e culturale.

"Selezione dei progetti di Prospettive trasversali"

ICF srl - Via S. Zanobi, 32/r - 50129 Firenze | P.IVA & CF 07292720484 | Numero REA: FI - 693428 | Capitale sociale versato: € 2.500,00 | © 2025 | Privacy Policy - Cookie Policy

expand_less