Fotografia come pretesto – incontri presso Pistoia Musei con critici, artisti, scrittori
In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra Aurelio Amendola | Un’antologia, la Fondazione Pistoia Musei, per la quale Fondazione Studio Marangoni è educational partner, propone un viaggio nel mondo della fotografia e dell’arte attraverso le parole di critici, scrittori, giornalisti e artisti per stimolare nuove riflessioni e confronti.
Gli incontri sono presentati da Monica Preti, Direttrice di Pistoia Musei.
Venerdì 10 settembre – ore 19
Aurelio Amendola e Treccani. Dall’editoria di pregio al catalogo di mostra
con MASSIMO BRAY Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana TreccaniIl percorso di Aurelio Amendola con Treccani, dalle campagne fotografiche per i volumi di pregio pubblicati dall’Istituto, in parte confluite nella mostra di Pistoia Musei, alla realizzazione del catalogo-monografia che ha dato a Treccani l’opportunità di riarticolare i contenuti della mostra, insieme ai curatori, per raccontare la carriera del Maestro.
Venerdì 17 settembre – ore 19
Dall’immagine fotografica ai mutamenti dell’arte
con BRUNO CORÀ Critico d’arte, Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di CastelloRiflessioni, fotografie e opere d’arte del XX e XXI secolo per mostrare i mutamenti avvenuti nell’ambito artistico e più ampiamente in quello cognitivo del pensiero, fino ad alcune espressioni dell’attualità che inducono a meditare sugli sviluppi della cultura in una fase storica come l’attuale.
Giovedì 23 settembre – ore 19
Quale sguardo sul patrimonio culturale?
con TOMASO MONTANARI Storico dell’arte, Rettore dell’Università per Stranieri di SienaLe fotografie di Aurelio Amendola ci ricordano che nessuno sguardo è neutrale: quale potrebbe essere lo sguardo collettivo con cui tornare a ‘vedere’ il nostro comune patrimonio culturale
Venerdì 1° ottobre – ore 19
Immagini del passato, idee per il futuro: La Galleria Borghese
con FRANCESCA CAPPELLETTI Direttrice Galleria Borghese, RomaIl museo per sua stessa natura ci costringe a interrogarci sul concetto di Tempo: il tempo dell’opera, il tempo della collezione, il tempo nostro con le sue domande specifiche e pressanti, il tempo del progetto. In questa conversazione cercheremo di capire come nella Galleria Borghese si possa pensare a un tempo futuro per le opere ma anche per il concetto di museo e per quello di storia dell’arte.
Venerdì 15 ottobre – ore 19
Fotografare la Pop art. Da Ugo Mulas a Aurelio Amendola
con WALTER GUADAGNINI Storico della fotografia, Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, TorinoAndy Warhol è stato l’ultimo vero artista popolare nel senso autentico del termine, sulla scia di figure come quelle di Picasso e Dalì, che hanno saputo sfruttare l’effetto moltiplicatore dell’immagine garantito dalla fotografia. Nel ritrarre l’autore delle Marilyn e delle Campbell Soup, Mulas e Amendola evidenziano le differenze del loro approccio alla fotografia e al ritratto d’artista.
Venerdì 22 ottobre – ore 19
Fotografare l’arte. L’arte della fotografia
con GIANLUIGI COLIN Artista, Cover editor de “La Lettura”
e EMILIO ISGRÒ ArtistaIl tema dell’incontro tocca il rapporto tra fotografia e rappresentazione dell’universo artistico, e il ritratto dell’artista come indagine di un mondo interiore. Il corpo dell’artista come metafora dell’Essere. Ma è davvero così?
Venerdì 5 novembre – ore 19
Due parole sulla scultura e tre sulla fotografia. Conversazione tra Aurelio Amendola, Roberto Barni e Marco Bazzini
con AURELIO AMENDOLA Fotografo
ROBERTO BARNI Artista
e MARCO BAZZINI Storico dell’arteFotografia e scultura hanno avuto da sempre destini incrociati, proprio come i percorsi personali dei tre amici – un fotografo, uno scultore e uno storico dell’arte – che tra ipotesi, teorie e ricordi si ritrovano in pubblico per parlarne insieme.
Tutti gli incontri si tengono a Pistoia, Palazzo de’ Rossi, dalle ore 19.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.pistoiamusei.it – 0573 974267