Premio Ghirri 2025 a Davide Sartori, tra i premiati anche Sara Lepore
Davide Sartori è il vincitore del Premio Luigi Ghirri 2025, assegnato nell’ambito di Giovane Fotografia Italiana a Reggio Emilia. Il suo progetto, The Shape of our Eyes, Other Things I Wouldn’t Know, affronta il rapporto padre-figlio e propone una riflessione sulla mascolinità, attraverso fotografia, materiali d’archivio ed elementi performativi. Il premio include un contributo di 4.000 euro e una mostra personale alla Triennale di Milano.
Tra i riconoscimenti di quest’anno figura anche la Photo-Match Scholarship, rivolta a giovani fotografi per partecipare a Fotofestiwal Łódź. Tra i vincitori, anche Sara Lepore, con il progetto Ingrediente pentru un tort de miere, cu dragoste, sviluppato durante il nostro corso avanzato “Filling The Gap”.
Dal 2022 il premio porta il nome di Luigi Ghirri, in collaborazione con gli eredi e il Comune di Reggio Emilia. Negli ultimi anni sono stati attivati anche progetti internazionali, tra cui una residenza artistica in Svezia e, più recentemente, una in Inghilterra presso la Dalby Forest, grazie alla collaborazione con Photoworks e Forestry England.