THE PEOPLE’S SALON
di Tamara Abdul Hadi
Evento speciale del Festival Middle East Now 2018
La mostra si terrà presso la fsmgallery (via San Zanobi 19r, Firenze) da giovedì 12 aprile (inaugurazione ore 18.00), ore 18.30 talk con l’artista) a giovedì 31 maggio.
La mostra, curata da Alessandra Capodacqua, è uno degli eventi speciali del Festival Middle East Now, unico festival italiano che propone una full immersion di cinema, documentari, arti visive, musica ed eventi sul Medio Oriente contemporaneo (www.middleastnow.it).
Sarà possibile visitare la mostra fino al 31 maggio, a ingresso libero, dal lunedì al sabato con orario 15-19, o su appuntamento, ai contatti 055 481106 e info@fondazionestudiomarangoni.it.
Tamara Abdul Hadi è una fotografa di origini irachene e una delle artiste più affermate della scena fotografica del Medio Oriente, co-fondatrice di Rawiya, il primo collettivo di donne fotografe in Medio Oriente. Con il suo lavoro Tamara Abdul Hadi indaga le rappresentazioni dell’identità maschile nel mondo arabo, esplorandone la complessità e gli stereotipi.
Nel progetto in mostra The People’s Salon l’autrice celebra il talento creativo dei parrucchieri e dei barbieri mediorientali, a Beirut, Gaza e Ramallah. Ritratti e scatti in cui cattura gli affascinanti e vivaci segreti di bellezza elaborati dai barbieri mediorientali: gli sfondi colorati e luminosi lasciano emergere acconciature eleganti, fantasiose e talvolta figurative. Non solo le loro barbe sono perfettamente rifinite, ma i clienti di questi barber shop amano anche maschere facciali di bellezza, per migliorare la pelle. I tagli tradizionali, uniti a tecniche all’avanguardia, danno vita a luoghi che sono molto più di semplici barber shop; luoghi dedicati alla vanità maschile, dei veri hub di socializzazione in cui si stringono amicizie e si intrecciano rapporti umani.
Il Medio Oriente contemporaneo torna da protagonista a Firenze dal 10 al 15 aprile 2018, con la 9ª edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri ed eventi ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta. L’evento si terrà tra Cinema La Compagnia, Cinema Stensen e altre sedi e spazi cittadini, tra cui la fsmgallery.