Il magazine Microcosmo, a cadenza annuale, illustra il lavoro svolto dalla Fondazione Palazzo Strozzi, e restituisce attraverso i contributi di adolescenti, giovani artisti, curatori e graphic designer, una pluralità di sguardi sulle mostre di Palazzo Strozzi e il loro potenziale in ambito educativo.
Plurals è il progetto annuale di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Memory Containers è un esperimento educativo che ha permesso a giovani artisti, curatori e graphic designer di confrontarsi con le opere di Anselm Kiefer e di approfondire il valore della storia e della memoria attraverso la propria ricerca artistica. L’attività ha coinvolto circa 80 studenti di 7 accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana (Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze, Laba – Libera Accademia di Belle Arti Firenze).
Il progetto, ha visto coinvolte anche le studentesse e gli studenti del nostro corso Mastering Photography: Leonardo Bocci, Pietro Fazzini, Bianca Giorgetti, Aurora Montecucco Claudio Provenza e Anna Ratajczyk, vedranno i loro progetti fotografici pubblicati sul magazine.
Durante la presentazione interverranno alcuni degli studenti che hanno partecipato ai progetti per un racconto personale dell’esperienza.
Presentazione “Microcosmo”
Giovedì 18 luglio ore 18,
Sala Conferenze Strozzina,
Palazzo Strozzi, Firenze.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.