Nato nel 2014 da un’idea di Paolo Franzò, Panzoo è un portale informativo dedicato alla fotografia romana, con l’ambizioso intento di diventare un osservatorio attivo sulla scena visiva della capitale.
A distanza di dieci anni, nel 2025 il testimone passa a Mila Jonis e Alice Cerreto, che proseguono un obiettivo tanto chiaro quanto necessario: promuovere gratuitamente la cultura fotografica e renderla una pratica realmente democratica e accessibile a tutti.
Oggi il sito cambia veste, la redazione si amplia e nasce il primo magazine gratuito sulla fotografia contemporanea firmato Panzoo — un passo naturale ma decisivo nel percorso di una realtà che da sempre osserva, racconta e connette la fotografia con la società.
Panzoo Mag si propone come risposta a un evidente gap nella rappresentazione del contemporaneo nella capitale e come occasione per ribadire che, in una società dominata dalle immagini, è impossibile sottrarsi al loro impatto: imparare a leggerle è una questione di sopravvivenza che riguarda tutti.
Il magazine è disponibile gratuitamente online ed è consultabile anche in versione cartacea presso spazi espositivi, librerie, scuole di fotografia, collettivi e università.
La rivista sarà presentata il 21 febbraio alle ore 18:00 presso la fsmgallery di Fondazione Studio Marangoni, in Via San Zanobi 19r, Firenze.
Un appuntamento aperto al pubblico per scoprire un nuovo progetto editoriale dedicato alla fotografia contemporanea e al suo ruolo nel racconto della società.
Presentazione Panzoo Mag
21 febbraio 2026, ore 18
fsm gallery, via San Zanobi 19r, Firenze
Ingresso libero

