Il 15 gennaio alle ore 17:30, Murate Art District di Firenze ospiterà la presentazione di Atlas Of The New World, il progetto di Delille e Piermartiri, alla presenza degli autori.
Piermartiri e Delille hanno visitato varie zone del pianeta ritraendo gli abitanti dei territori messi a rischio dal cambiamento climatico, proiettando su di loro una diapositiva di quello che sarà il possibile futuro del loro territorio e le trasformazioni dovute al cambiamento climatico.
Atlas Of The New World è un’indagine visiva e concettuale sul rapporto tra l’essere umano e il pianeta che muta; un atlante contemporaneo che intreccia arte, ricerca e immaginazione per riflettere sulle nuove geografie del nostro tempo. Attraverso immagini, mappe e narrazioni, il lavoro propone una lettura critica del presente, interrogandosi sulle conseguenze ambientali, sociali e culturali dei cambiamenti in atto.
Alla presentazione interverrà il climatologo Giulio Betti, che offrirà un contributo scientifico e divulgativo sul tema della crisi climatica, mettendo in dialogo il linguaggio dell’arte con quello della scienza. L’incontro sarà un’occasione di confronto aperto tra discipline, prospettive e pubblici diversi, per immaginare nuovi modi di abitare e interpretare il mondo contemporaneo.

