Archive Dialogues, il ciclo di open call ispirate all’archivio fotografico di Fondazione Studio Marangoni e promosso da IFC – Studio Marangoni, giunge al suo secondo capitolo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare le collezioni della Fondazione rendendole fonte d’ispirazione per fotografe e fotografi contemporanei, invitati a sviluppare progetti originali a partire dal lavoro di un autore selezionato dai curatori.
A seguito della seconda open call intitolata La misura del visibile, ispirata alla fotografia di Abelardo Morell, sono stati selezionati sette progetti che verranno esposti presso la fsmgallery a partire dal 6 marzo.
Tra le presenze più significative dell’archivio, Morell ha ridefinito il rapporto tra interno ed esterno, realtà e rappresentazione attraverso celebri serie come Camera Obscura e Tent Camera, nelle quali il paesaggio esterno viene proiettato capovolto all’interno di stanze e spazi reali. Attraverso questo dispositivo, l’artista trasforma ambienti quotidiani in luoghi di osservazione e immaginazione, evidenziando come luce e tempo possano modificare la percezione dello spazio.
Il suo lavoro invita a riflettere sul funzionamento stesso della fotografia e sulla relazione tra esperienza visiva e costruzione dell’immagine, interrogando la percezione, l’atto del guardare e la possibilità di vedere nuovamente ciò che credevamo noto.
In mostra, accanto alle stampe originali di Morell provenienti dall’archivio FSM, saranno presentati i progetti di:
-
Sofia Cambiaggio
-
Matteo Capone
-
Chiara Innocenti
-
Barbara Leolini
-
Federico Mauro
-
Alice Muratore
-
Elisa Norcini
Inaugurazione:
Venerdì 6 marzo 2026
ore 18:00
fsmgallery, via S. Zanobi 19r, Firenze
ingresso libero

