Inizio:
16.05.2023 10:00
Fine:
17.05.2023 18:00
Tecniche di illuminazione applicate al ritratto
Il workshop di Paolo Verzone è una due giorni intensiva dedicata all’analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata al ritratto, finalizzata a migliorare le capacità dei partecipanti nella realizzazione di ritratti tecnicamente corretti ed espressivamente efficaci e nell’individuazione e costruzione di un’estetica personale, attraverso esercizi pratici e l’analisi critica dell’immagine.
Dopo l’introduzione con la presentazione del lavoro di Paolo Verzone, la prima parte del workshop è dedicata ad esercizi applicati di shooting, durante i quali i partecipanti potranno approfondire i diversi metodi di illuminazione nella fotografia di ritratto e imparare ad utilizzare varie tipologie di luce (luce naturale, flash, luce continua, luce cinema, luce mista).
I partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova e di migliorare le proprie competenze in questo campo e dovranno sviluppare di seguito un breve task individuale di lavoro assegnato da Paolo Verzone. Ci sarà inoltre l’occasione di far revisionare un portfolio del proprio lavoro dall’autore.
Il workshop, sviluppato con il supporto di Canon Italia, si presenta come un’occasione unica per acquisire nuove competenze e sviluppare capacità tecniche e creative nell’ambito dell’illuminazione applicata al ritratto, lavorando insieme ad uno degli autori più acclamati a livello internazionale della fotografia contemporanea.
Programma:
17 e 18 maggio, ore 10-18
GIORNO 1
Introduzione al workshop
Presentazione del lavoro di Paolo Verzone
Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce mista, luce cinema): Shooting in esterno / Shooting in studio
GIORNO 2
Shooting individuale o in piccoli gruppi dell’assegnato
Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce mista, luce cinema): Shooting in esterno
Revisione finale dei lavori prodotti
———-
Paolo Verzone, nato a Torino nel 1967, vive tra l’Italia e la Spagna. Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume “Volti di passaggio”, pubblicato da Peliti Associati.
Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times, Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin.
Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d’Europa raccolto nel volume: Cadets, Editions de la Martinière.
Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quail: World Press Photo 2001, 2009 e 2015, Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnack Award, American Photography 2009-10, Sony Photography award 2011.
Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliothéque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma.
Paolo Verzone è membro di Agence Vu’ e dal 2017 è Ambassador Canon.