Inizio:
15.05.2024 17:30

Fine:
15.05.2024 19:30

NOI di Mario Carnicelli

L’autore in dialogo con Roberta Valtorta, Bärbel Reinhard e Marco Signorini

 

Il volume NOI (edito da Contrejour e Silvana Editoriale ) raccoglie una selezione di fotografie di Mario Carnicelli (Atri, 1937), un autore che – come afferma Roberta Valtorta nel suo testo introduttivo – ha raccontato l’uomo nella sua natura di essere sociale, appartenente alla storia e a una comunità con la quale condivide le vicende che hanno segnato la sua vita e la sua identità.
L’amore di Carnicelli per il cinema realista italiano e il suo intuito per l’inquadratura lo hanno portato a catturare gli avvenimenti notevoli, gli sguardi intensi e i gesti ordinari di tutte quelle persone anonime che compongono la società italiana.  Tratte dal suo vasto archivio personale, scorrono le fotografie della serie C’era Togliatti, che documentano i funerali di Togliatti a Roma nel 1964, quelle di Psicologia della folla, un ciclo dedicato a manifesta- zioni, assemblee, comizi a Pistoia tra il 1962 e il 1972; e ancora le immagini del Belice terremotato, quelle di I’m sorry,
America! American Voyage, del 1966-67, e gli scatti realizzati tra il 1969 e il 1977 a Hong-kong, Macao, Bangkok e in Giappone. La sua forza singolare e incisiva non risiede nel racconto, nella registrazione degli accadimenti, ma nella magistrale costruzione di documenti fermi, solidi, che prendono la forma di ritratti e che fissano la storia della comunità umana in modo definitivo, come monumenti.

 

Mario Carnicelli (Atri, 1937) ha lavorato come fotogiornalista freelance e inviato speciale, collaborando con varie riviste e quotidiani italiani ed esteri ed esponendo in varie mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. Vincitore nel 2022 del Prix Viviane Esders, la sua ricerca artistica si incentra sui volti delle persone, analizzati con un approccio onesto, sincero, frontale, profondamente umano e spontaneamente indagatore. Il suo metodo è osservare l’individuo così com’è, nella sua natura di essere sociale, appartenente alla storia e alla comunità, con la quale condivide le circostanze che ne hanno segnato la vita e l’identità. Raccontare l’essere sociale non significa tuttavia non indagarne anche la psicologia e le profonde vicende interiori: l’aspetto veramente interessante di questo modo di guardare è che proprio collocando il singolo nella società Carnicelli riesce a parlare anche delle sue storie più intime.

 

Per seguire la diretta su ZOOM vai a questo link

https://us06web.zoom.us/j/83097699553?pwd=8mU3aSSxli9R0qzXWaZvyRE6gKoVSL.1

 

Contatti

Compila il form per richiedere informazioni
sui corsi e i nostri eventi