Roberta Valtorta è storica e critica della fotografia, vicepresidente della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia) e membro del comitato scientifico della rivista RSF. Figura di riferimento nel panorama fotografico italiano, ha curato il progetto Archivio dello Spazio per la Provincia di Milano e contribuito alla creazione degli archivi fotografici della Regione Lombardia.
È stata direttrice scientifica del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano, che ha progettato e guidato dal 2004 al 2015, e ha diretto la collana editoriale fotografia Art& (Udine). Ha inoltre tenuto corsi presso l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università degli Studi di Udine e il Politecnico di Milano, insegnando ininterrottamente dal 1984 al CFP Bauer di Milano.
Nel corso della sua carriera ha curato numerose mostre in Italia e in Europa e pubblicato importanti saggi teorici e storici sulla fotografia, esplorandola come bene culturale, espressione artistica e strumento per l’interpretazione del territorio.