Corso: 3 settimane

Modalità: in presenza

Inizio: 13 Giugno 2022

 CORSO DI VISUAL STORYTELLING PER ADOLESCENTI

 

Viviamo una società visuale, circondati da immagini, da messaggi da decifrare. 

Come possiamo comunicare attraverso la fotografia il nostro punto di vista?

Un percorso di introduzione al linguaggio fotografico che accompagna gli studenti nell’esplorare procedimenti innovativi combinando tecniche storiche a pratiche contemporanee, che permettono un lavoro creativo di manualità, di incontro e uno scambio di idee. Attraverso 3 moduli basati su tecniche ed esperienze diverse, ogni studente potrà rafforzare la propria potenzialità espressiva nella comunicazione visiva, dove esprimere un punto di vista personale creativo e più consapevole.

I tre moduli possono essere seguiti singolarmente o come percorso combinato:

I MODULO dal 13 al 17 giugno: La magia della camera oscura: l’origine della fotografia e la stampa in bianco e nero. Attraverso la fotografia analogica i partecipanti avranno la possibilità di imparare alcune tecniche e concetti che stanno alla base del medium fotografico.

II MODULO dal 20 al 24 giugno: Durante il modulo di fotografia digitale base gli studenti possono affrontare i principali argomenti inerenti la tecnica fotografica, sempre nell’ottica del visual storytelling, con un approccio progettuale di comunicazione visiva.

III MODULO dal 27 al 1 luglio: La fotografia con lo smartphone, dal selfie allo storytelling digitale fino ai social network. Un corso per adolescenti nel quale scoprire alcuni degli aspetti più significativi della fotografia con lo smartphone, in modo divertente ed interattivo.