Il corso di Fotografia di Architettura è un percorso formativo pensato per approfondire le tecniche e le competenze necessarie per rappresentare gli spazi architettonici.
Il corso si articola in una serie di lezioni che coprono sia gli aspetti tecnici della ripresa e dell’attrezzatura, sia quelli teorici legati alla storia della fotografia e alla rappresentazione dell’architettura nella sua dimensione sociale, sia in rapporto con l’individuo che con lo spazio collettivo urbano.
Il corso esplorerà le tecniche di composizione fotografica per esaltare le geometrie, i volumi e le proporzioni degli spazi architettonici. Gli studenti impareranno a scegliere le migliori angolazioni per valorizzare le strutture, tenendo in considerazione l’equilibrio tra pieno e vuoto e il dialogo tra l’architettura e il paesaggio urbano o naturale circostante.
Convenzione FAF
Lo Studio Marangoni ha stipulato una convenzione con la Fondazione Ordine degli Architetti di Firenze che permette di accedere al corso con uno sconto del 10%.
ESTRON
ESTRON, partner tecnico del corso, metterà a disposizione degli studenti gli strumenti professionali per la realizzazione delle immagini.
Data di inizio: 28/02/2025
Livello: Intermedio
Durata: 30 ore
Modalità: Blended
Frequenza: Weekend (alcune lezioni on line infrasettimanali la sera su Zoom)
Costo: € 500,00 (€ 450,00 Ordine Architetti)
Borse di studio: Convenzione con Fondazione Architetti Firenze
Responsabile corso: George Tatge
A chi è rivolto
Il corso di Fotografia di Architettura è pensato per chi desidera lavorare con gli studi di architettura, imprese e committenti, gestendo al meglio i rapporti con clienti, agenzie e direttori creativi. Acquisirai le competenze necessarie per sviluppare progetti fotografici che rispondano alle richieste tecniche e stilistiche, mantenendo al contempo una visione personale e distintiva.
Ammissione
Il Corso di Fotografia di Architettura è adatto a chi ha un minimo di conoscenza base della fotocamera analogica o digitale; non ci sono ulteriori requisiti di accesso per iscriversi a questo corso.
Dettagli del corso
Il corso di fotografia di architettura ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di combinare la propria visione estetica con le richieste professionali, mantenendo uno stile distintivo e coerente.
Imparerai l’uso dell’attrezzatura fotografica e delle tecniche di post-produzione specifiche per la fotografia di architettura, al fine di valorizzare al meglio i dettagli e le geometrie degli spazi. Approfondirai le tecniche di gestione della luce naturale e artificiale, così come le regole di composizione, per realizzare immagini che esaltino le forme architettoniche e gli spazi in modo equilibrato.
Il corso si svolge in modalità blended con lezioni in presenza il weekend e lezioni on line infrasettimanali.
Il programma del corso prevede lezioni frontali affiancate a laboratori intensivi e collaborazioni con partner, nonché momenti di revisione degli elaborati con il docente.
Ogni studente avrà l’opportunità di utilizzare attrezzature professionali fornite dalla scuola.
Ogni studente ha accesso ai laboratori della scuola e alla biblioteca negli orari di segreteria.
- 1 lezione: Tecniche fondamentali per ottenere immagini architettoniche professionali, con attenzione a inquadrature, prospettive e illuminazione.
- 2 lezione: Utilizzo delle attrezzature più comuni nella fotografia architettonica, come fotocamere, obiettivi e accessori.
- 3 lezione: Focus sull’interpretazione artistica e tecnica delle opere architettoniche attraverso l’obiettivo fotografico.
- 4 lezione: Approfondimento sull’uso del banco ottico e delle sue funzionalità avanzate per correggere distorsioni prospettiche e ottenere immagini tecnicamente perfette.
- 5 lezione: Sessione pratica dedicata alla fotografia di interni, con consigli su come sfruttare la luce e l’arredamento per creare immagini professionali.
- 6 lezione: Introduzione alle tecniche di postproduzione per ottimizzare le immagini, correggere difetti e valorizzare i dettagli architettonici.
- 7 lezione: Cenni alla storia e all’evoluzione della fotografia in ambito architettonico, con focus su come le immagini hanno influenzato la percezione degli spazi costruiti.
- 8 lezione: Lezione pratica dedicata alla fotografia di architettura, con particolare attenzione alla gestione della luce naturale e degli elementi contestuali.
- 9 lezione: Revisione critica dei lavori svolti durante le sessioni pratiche, con analisi dei punti di forza e suggerimenti per migliorare la tecnica fotografica.
- 10 lezione: Chiusura del corso con una sessione di postproduzione, mirata alla finalizzazione delle immagini per la presentazione e la pubblicazione.
Convenzione Architetti
Lo Studio Marangoni ha stipulato una convenzione con la Fondazione Ordine degli Architetti di Firenze che permette di accedere al corso con uno sconto del 10%.
Gli architetti iscritti all’albo possono segnalare la loro posizione nel momento dell’iscrizione a segreteria@studiomarangoni.it
Studiare allo studio marangoni
Studiare da noi significa essere al centro di un ambiente culturale e multidisciplinare, dove la fotografia si fonde con altre discipline. La nostra scuola è un luogo in cui i confini tra le diverse discipline si sfumano, creando un ambiente di apprendimento creativo e stimolante per tutti gli studenti.
Attraverso il costante scambio tra docenti di alta professionalità, talenti emergenti e studenti, la FSM si pone come osservatorio sullo stato dell’arte della fotografia.
Inizia il tuo percorso verso una carriera fotografica di successo alla FSM!
Potrebbero interessarti
Fotografia base
Inizio: 03/02/2025
Per imparare le tecniche base e approfondire i concetti fondamentali della fotografia.
Scopri di piùFotografia Corporate
Inizio: 22/02/2025
Per lavorare a stretto contatto con le aziende nella realizzazione di campagne di comunicazione.
Scopri di piùRichiedi informazioni
Compila il form e ti contatteremo il prima possibile