Da oltre 30 anni lo Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica.
Sin dai suoi esordi lo Studio Marangoni ha sempre affiancato all’offerta formativa attività collaterali in campo espositivo. Lo Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto.
IFC – Iniziative di Fotografia Contemporanea nasce a giugno 2023, dalla volontà di un gruppo di docenti e dipendenti della Fondazione Studio Marangoni, con l’obiettivo di lanciare un nuovo progetto di formazione. La mission della nuova società è quella di confermare e accrescere l’identità dello Studio Marangoni come centro di riferimento per studenti, professionisti e artisti internazionali della fotografia.
ANNI ’80
Lo Studio Marangoni, fondato alla fine degli anni Ottanta come scuola di fotografia per studenti americani, diviene un centro di fotografia contemporanea di eccellenza, offrendo un ampio programma di attività culturali, da seminari e conferenze con fotografi internazionali, a un programma di corsi di fotografia a tutti i livelli.
1991
Nel 1991 nasce il Corso Triennale di Fotografia, un corso che attraverso l’affiancamento sia autoriale che tecnico, permette ai giovani fotografi di confrontarsi ai massimi livelli sia in ambito commerciale che artistico, grazie ad un profondo lavoro nella strutturazione e nella sperimentazione del proprio linguaggio visivo.
1992
Nel 1992 con il supporto della Kodak Italia e di personalità di grande rilievo della cultura fotografica italiana, tra cui Gabriele Basilico e George Tatge, è stata creata la Fondazione Studio Marangoni, che è stata riconosciuta con decreto del Ministero dell’Interno nel 1994 e che ha portato avanti per molti anni le attività formative della scuola.
2004
Nel 2004 la Fondazione acquisisce un nuovo spazio accanto alla sede storica, aggiungendo nuove aule, una biblioteca dedicata e uno spazio espositivo di 80 metri quadri. La fsmgallery ha ospitato numerose mostre fotografiche di livello internazionale, rendendo la galleria un punto di riferimento nel panorama espositivo italiano.
Team
MARTINO MARANGONI
Presidente Fondazione Studio Marangoni
GIUSEPPE TOSCANO
Direzione generale IFC
BÄRBEL REINHARD
Direzione e coordinamento didattico IFC
ALESSIA DE ANDREIS
Responsabile segreteria e amministrazione IFC
DONATO SAMBUCO
Responsabile logistica e comunicazione IFC
LUCIA MINUNNO
Responsabile progetti culturali IFC